Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese è tra i protagonisti del XIII Premio Internazionale Fair Play-Menarini, istituito con l’obiettivo di incentivare la profonda sensibilizzazione verso i grandi valori dello sport, che si tiene domani e giovedì a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. Sarà presente una delegazione del CONS guidata dal presidente Gian Primo Giardi e il segretario generale Eros Bologna.

Il CONS ha ricevuto il 17 giugno scorso al Salone d’Onore dei CONI a Roma il premio per la sezione “I Valori sociali dello sport”, ricevuto dalle mani del presidente del comitato olimpico italiano Giovanni Malagò. A Castiglion Fiorentino la serata del Premio Fair Play-Menarini in cui il presidente Giardi sarà sul palco per ricevere anche l’investitura di Ambasciatore del Fair Play legato all’evento.

Il CONS viene premiato per i 60 anni dalla costituzione ed è accanto a campioni celebrati dello sport internazionale come Zico, Franco Causio, Kakhaber Kaladze, Mauro Balata, Andrea Giani, Antonello Riva, Manuel Bortuzzo, Derartu Tulu (la primadonna africana di colore a vincere una medaglia olimpica), Svetlana Khorkina, Gianni De Magistris, Gabriela Szabo, Daniele Bennati, Dorothea Wierer, Federica Brignone, Kiara Fontanesi, Enrico Castellacci e Caterina Ceccarelli. L’albo d’oro del Premio Fair Play-Menarini raccoglie dal 1997 le stelle dello sport da tutti i continenti e di tutte le discipline.

Il programma prevede domani sera la cena di gala a Firenze e giovedì alle ore 20.30 l’evento che verrà trasmesso in diretta su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre.