Prosegue a pieno ritmo la preparazione degli atleti della Nazionale sammarinese di beach tennis in vista degli appuntamenti estivi, che culmineranno con i Mediterranean Beach Games a Patrasso di fine agosto e che potrebbero prolungarsi fino a ottobre, nel caso di una qualificazione ai World Beach Games di San Diego.

Nel week end appena trascorso la coppia maschile Bombini – Galli e Marika Colonna, in questa occasione al fianco dell’italiana Greta Giusti, hanno partecipato a due tornei ITF a Ladenburg, in Germania, dove hanno centrato ottimi risultati.

Venerdì entrambe le coppie hanno trionfati nei rispettivi tabelloni, con Bombini e Galli, che dopo una semifinale tiratissima contro la coppia tedesco-portoghese Grosse Wilde – Maio (6-7 7-5 7-5 il risultato), in finale hanno superato gli italiani Bolletta-Brachini con un doppio 6-2 e con Colonna – Giusti che si sono imposte in finale contro le tedesche Buerkle – Fricke per 5-7 6-0 6-3.

L’indomani, poi, le due coppie hanno iniziato la loro avventura nel torneo ITF con montepremi 3.000 dollari, dovendo combattere con condizioni meteo proibitive come quelle che avevano caratterizzato il venerdì. I titani si sono fatti strada nei rispettivi tabelloni e domenica mattina sono giunti alle fasi decisive del torneo.

In quello femminile Marika Colonna e Greta Giusti si sono guadagnate la finale dopo un match infinito e spettacolare contro Cappelli – Sciolti. A testimoniarlo il punteggio, 5-7 6-4 7-6 (5), con rimonta nel terzo set dopo essere andate sotto di 4-0.

Semifinale combattuta anche quella maschile, con Bombini – Galli che si sono imposti sui francesi Courtois – Quilici 3-6 / 6-1 / 7-5. Terzo set al cardiopalma con i due francesi che, sotto 4-1, rimontano e si portano sul 5-4, ma Bombini e Galli non mollano e portano a casa il match.

Finale piuttosto agevole per Colonna – Giusti, che si impongono nel tabellone femminile superando 6-4 6-3 le tedesche Berreth – Schmdt.

Finale amara, invece, per Bombini – Galli, costretti a cedere agli italiani Brasini – Buccioli con il risultato di 2-6 5-7.

Il weekend in Germania è arrivato a distanza di pochi giorni dalla trasferta in Marocco, dove i nazionali sammarinesi avevano preso parte ad un Open da 10.000 dollari, in occasione delle festività di Pasqua.

Risultato eccezionale di Nicolò Bombini, che per l’occasione ha avuto al suo fianco il plurititolato ed ex campione del mondo Luca Carli. Il duo Italo-sammarinese si è arreso solo in finale alla coppia testa di serie n 1 e super favorita del torneo, composta dal russo Burmakin, n. 2 del ranking mondiale, e l’italiano Strano, per 6-2 6-4.

Si è fermato invece agli ottavi Alvise Galli, in coppia con l’ italiano Andrea Stuto, sconfitti in 3 set dalla coppia ispanico-francese Rodriguez- Wolff.
Nel tabellone femminile buon torneo di Alice Grandi che, in coppia con la russa Byakina, si è arresa solo in semifinale alle spagnole Lopez – Fernandez.