16 squadre, 4 gironi, 5 campi della Repubblica coinvolti, 32 partite in poco più di 24 ore e 450 presenze alberghiere: sono i grandi numeri della seconda edizione della San Marino Minibasket Cup – Trofeo Coolthings, l’appuntamento che sabato 1° dicembre e domenica 2 vedrà coinvolti a San Marino tanti piccoli atleti in rappresentanza di squadre da diverse zone geografiche e di tre nazionalità. Ci saranno, come ospitanti, i piccoli Titani di Oscar Valentini e ci sarà anche il Baloncesto Firenze, vincitore della prima edizione del Torneo. Dalla Svizzera, inoltre i ragazzi del Sam Massagno.

La categoria è quella degli Aquilotti (2008/2009) e le regole sono chiare: 4 contro 4, sei periodi da sei minuti e tempo che si ferma solo per tiri liberi, minuti di sospensione e falli. Va ricordato che verranno assegnati tre punti alla squadra che vincerà il periodo e uno a quella che lo perderà (2-2 per la parità): il totale, ovviamente, definirà il vincitore della partita.

I GIRONI (sabato)

A (MULTIEVENTI): Sam Massagno (Svizzera), Baloncesto Firenze viola, Santo Stefano Campi Bisenzio, Basket Lonate Pozzolo

B (FAETANO): Laurenziana Firenze, Bsl San Lazzaro, Ca’ Ossi Forlì, Junior Porto Recanati

C (ACQUAVIVA): ABC Castelfiorentino, Titano San Marino, Picchio Basket Civitanova, Novara Basket

D (FALCIANO): Minibasket Roseto, Basket Budrio, Massa e Cozzile, Baloncesto Firenze bianco

Da domenica mattina si svolgeranno invece le semifinali e le finali per designare la classifica dal 1° al 16° posto. Impegnate le palestre di Falciano, la Casadei e, naturalmente, il Multieventi. La finale per il primo posto è prevista per le 16.30 proprio al Multieventi, a seguire le premiazioni.