Si apriranno domani sera, al Multieventi, i Campionati Europei Under 18 Division C, in programma fino al 31 luglio sul parquet sammarinese.

Dieci le squadre al via della competizione, organizzata dalla Federazione Sammarinese Pallacanestro: San Marino, Monaco, Malta, Albania, Andorra, Azerbaijan, Gibilterra, Moldova, Lussemburgo, Armenia.

Il torneo è stato presentato in conferenza stampa all’Atlante Shopping Center di San Marino.

“Ci siamo preparati bene, i ragazzi sono sempre stati attenti, vogliosi e determinati a dare il 100% – ha spiegato il coach della Nazionale biancazzurra, Stefano Rossini -. Inizialmente il gruppo era di 18 elementi, poi con le settimane è stato ristretto. Abbiamo avuto la fortuna di poter disputare un buon torneo di preparazione a Lloret De Mar, anche se non al completo. Un’esperienza che ci è servita per vedere chi poteva rientrare nel gruppo dei 12. Sensazioni? Non so dove potremo arrivare. Abbiamo un’idea di massima del valore degli avversari ma io credo che molto dipenderà da noi, dal nostro approccio e dalla tenuta mentale. E soprattutto da come riusciremo a superare le difficoltà che ci proporranno i nostri avversari”

Quali sono le qualità che ti piacciono di più di questo gruppo?

“Il fatto che sia una squadra dinamica che mette molta voglia ed energia in tutto quello che fa. Come centimetri e stazza magari siamo carenti rispetti ad altre squadre, ma sopperiamo con altro, anche con un pizzico di follia e di istinto. Il pubblico? Mi aspetto che sia numeroso e che sostenga sempre i nostri ragazzi. Ci troveremo di fronte a sfide impegnative e il sostegno di chi ci guarderà dalle tribune sarà fondamentale”.

L’assistent coach Alessandro Muratori ha spiegato:  “Ho vissuto un paio di volte l’esperienza di far parte dello staff in un Europeo casalingo e devo dire che sono sempre momenti particolari e intensi, gli uni diversi dagli altri. L’emozione è sempre la stessa, rappresenti la tua Nazione e vuoi farlo al meglio, responsabilmente. Credo che arriviamo bene a questo Europeo, il periodo di allenamento è stato intenso e ora siamo pronti a giocare. L’appello a tutti è quello di esserci, di sostenerci con entusiasmo. Ai ragazzi serve, può essere l’elemento trainante per il gruppo”.

“Giocare in casa ci può dare una spinta in più – ha aggiunto il capitano dei biancazzurri, Francesco Guida -. Noi di sicuro ci faremo trovare pronti e vogliamo dare il massimo di quello che abbiamo dentro. Non vediamo l’ora di giocare”

Lato organizzativo, Monica Galli della FSP ha spiegato: “Ci prepariamo a questo Europeo col massimo dell’entusiasmo e della volontà di garantire a tutti un’esperienza di alto livello. Lo sforzo della Federazione è grande, ospitiamo nove squadre all’interno del territorio sammarinese e al Multieventi, da domenica 24 a domenica 31, verranno disputate 29 partite. Il lavoro di mesi culminerà tra pochi giorni e vogliamo che sia per tutti una settimana di basket vissuto al meglio”. 

Formula

Agli Europei parteciperanno dieci squadre divise in due gironi. Nel gruppo A San Marino, Albania, Monaco, Andorra e Malta. Nel gruppo B Azerbaijan, Gibilterra, Moldova, Lussemburgo e Armenia. Da domenica 24 a giovedì 28 spazio alle partite dei gironi. Venerdì 29 giornata di riposo, sabato 30 gli incroci e domenica 31 le finali per i vari piazzamenti. Prima e seconda classificata di ogni gruppo disputeranno le semifinali per il titolo, terza e quarta si scontreranno per le posizioni dalla 5ª all’8ª, le quinte giocheranno direttamente domenica 31 la finale per la 9ª e 10ª posizione.

Calendario

DOMENICA 24: Gibilterra – Armenia (12.30), Malta – Andorra (14.45), Lussemburgo – Moldova (17), Albania – San Marino (19.15)

LUNEDÌ 25: Azerbaijan – Lussemburgo (12.30), Monaco – Albania (14.45), Moldova – Gibilterra (17), San Marino – Malta (19.15)

MARTEDÌ 26: Armenia – Moldova (12.30), Malta – Monaco (14.45), Gibilterra – Azerbaijan (17), Andorra – San Marino (19.15)

MERCOLEDÌ 27: Lussemburgo – Gibilterra (12.30), Albania – Malta (14.45), Azerbaijan – Armenia (17), Monaco – Andorra (19.15)

GIOVEDÌ 28: Moldova – Azerbaijan (12.30), Andorra – Albania (14.45), Armenia – Lussemburgo (17), San Marino – Monaco (19.15)

VENERDÌ 29: riposo

SABATO 30: 3A – 4B (12.30), 3B – 4A (14.45), 1A – 2B (17), 1B – 2A (19.15)

DOMENICA 31: finale 9°-10° posto (11), finale 7°-8° posto (13.15), finale 5°-6° posto (15.30), finale 3°-4° posto (17.45), finale 1°-2° posto (20)