Si è riunito ieri sera il Comitato Esecutivo del CONS. Nelle comunicazioni, il presidente Gian Primo Giardi ha fatto riferimento al recente incontro a Losanna per il 60° anniversario dalla fondazione del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese con il presidente del CIO, Thomas Bach. C’erano gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Nicola Selva e Michele Muratori, con lo stesso presidente Giardi e il segretario generale Eros Bologna. Il presidente Bach ha ricevuto l’invito ufficiale per partecipare ai festeggiamenti per il 60° anniversario in programma il prossimo 14 dicembre.
E’ stato tracciato un bilancio dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa esprimendo soddisfazione anche per i risultati sportivi conseguiti con la conquista di 12 medaglie, di cui una d’oro, migliorando quanto ottenuto nella precedente edizione esterna in Islanda nel 2015.
Si è proiettata l’attenzione ai prossimi Giochi Europei con la partenza per Minsk martedì prossimo del capo missione Federico Valentini e cinque atleti attesi in gara.
E’ stato comunicato che i World Beach Games 2019 si svolgeranno a Doha, capitale del Qatar, e non più a San Diego in California, mantenendo le stesse date (10-15 ottobre) e il medesimo programma.
E’ stato ufficializzato che l’edizione 2019 della manifestazione Sport in Fiera si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre.
La sinergia sport, salute e scuola sarà al centro dei lavori della Commissione Nazionale convocata per il prossimo 1° luglio presso la Segreteria di Stato allo Sport.
E’ stata, inoltre, individuata la figura che subentrerà ad Andrea Benvenuti come membro della Commissione Tecnica.
E’ stata, quindi, formalizzata l’erogazione di una seconda rata del contributo ordinario alle 33 Federazioni aventi diritto.
Relativamente alla richiesta da parte del San Marino Calcio per l’utilizzo dell’impianto San Marino Stadium oppure di altro impianto per la stagione agonistica 2019-2020, l’Esecutivo ha ritenuto di rivedere il rapporto con la stessa società alla luce dei contratti pregressi e dello status relativo all’affiliazione alla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.