Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese aderisce all’International Day of Sport for Development and Peace, evento promosso a livello internazionale da “Peace and Sport”, domani 6 aprile.
La ricorrenza è stata ideata dal CIO e fissata per il 6 aprile, data d’inizio dei primi Giochi Olimpici del 1896, proprio per esaltare il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, unire le persone e promuovere una cultura di pace.
Peace and Sport è un’organizzazione neutrale e indipendente con sede nel Principato di Monaco e con il patrocinio del Principe Alberto II di Monaco; opera in aree di tutto il mondo per portare i valori strutturanti dello sport nel cuore delle comunità, mettendo lo sport e i suoi valori al centro di progetti di sviluppo veicolando tolleranza, rispetto, condivisione e cittadinanza.
Il CONS ha deciso di aderire attivamente alla Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace coinvolgendo la Scuola Secondaria Superiore di San Marino. Ci sarà un incontro con gli studenti del biennio il 6 aprile alle ore 11. Interverranno Andrea Ercolani Volta, medaglia di bronzo nei 400 metri ostacoli maschile agli ultimi Giochi dei Piccoli Stati  nel 2017 a San Marino e in precedenza titolo d’argento nell’edizione 2015 in Islanda e Alex Zanotti, già campione del mondo di motociclismo di specialità Baja, che racconterà agli studenti il gesto di fair play che lo ha visto protagonista durante l’edizione 2010 della celebre competizione motoristica Dakar.
L’iniziativa si aprirà con i saluti del dirigente dell’istituto scolastico Giacomo Esposito e del segretario generale del CONS Eros Bologna. Sono previsti la lettura di un testo collegato alla filosofia generale della manifestazione internazionale e il racconto della propria esperienza da parte di Ercolani Volta, che risponderà anche alle domande, e di Zanotti.