Olimpiadi Milano-Cortina 2026: la neve condiziona la mattinata dello slalom, Mini fuori alla prima manche
16 Febbraio 2026 / CONS
BORMIO (16 febbraio 2026) – L’abbondante nevicata che ha interessato Bormio e lo Stelvio Ski Center ha condizionato la prima manche Slalom Speciale, mettendo in difficoltà numerosi atleti in gara. Tra questi anche il sammarinese Rafael Mini che, al secondo impegno olimpico dopo il 65° posto in Slalom Gigante, è partito con il pettorale numero 94. Poco dopo l’avvio della sua prova uno sfortunato errore gli è costato l’eliminazione.
La mattinata è stata segnata da precipitazioni continue fino al termine del primo round, condizioni che hanno influito sull’andamento della gara e penalizzato diversi concorrenti, tra cui anche il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, oro nello Slalom Gigante di sabato 14 febbraio.
“C’è un po di rammarico per la gara di oggi, Rafael era molto preparato e carico. Purtroppo la neve che si è abbattuta sulla pista non ha sicuramente aiutato – ha commentato Gian Luca Gatti, Capo Missione della delegazione sammarinese ai Giochi Olimpici Invernali -. Complessivamente, il bilancio è positivo: dalla qualificazione alla preparazione dell’evento Rafael si è impegnato e ha affrontato molto bene questa esperienza, ha chiuso bene la prima gara considerando che era il più giovane tra i partenti. Sul suo percorso abbiamo avuto buoni riscontri anche da altri allenatori e altre delegazioni. Per Rafael questo è un punto di partenza, ha ampi margini di miglioramento e buone potenzialità, mi auguro che possa continuare il suo percorso”.
FOTO ©Andrea Masini / NOC San Marino