Mancano 10 giorni alla prima edizione dell’European Taekwondo Union Small States Championships (G-2) che si terrà, per la prima volta in assoluto, dal 18 al 19 giugno prossimi, al Multieventi Sport Domus di Serravalle. La gara, organizzata dal club Taekwondo San Marino con il sostegno organizzativo, logistico e finanziario del Comitato Olimpico e della Federazione Sammarinese Arti Marziali, è stata elevata dalla WTE al rango di G-2 (cioè 20 punti nel ranking mondiale per il vincitore di ciascuna categoria).

Le basi, per organizzare in territorio sammarinese il 1° European Taekwondo Union Small States Championships, sono state gettate proprio a San Marino il 14 giugno 2019, nel corso della visita sul Titano del Presidente della Federazione Mondiale WT, Mr. Chungwon Choue. Durante l’incontro, al quale parteciparono il Direttore del Losanna Office CIO Marco Ienna, il Presidente CONS Gian Primo Giardi insieme al Segretario Generale Eros Bologna, alla presenza dei Presidenti FESAM Maurizio Mazza e TSM Giovanni Ugolini, nonché dal Responsabile NADO per San Marino Claudio Muccioli, il presidente Choue aveva proposto di fondare una nuova organizzazione per i soli Piccoli Stati, con la supervisione di WTE (World Taekwondo Europe). La Small States Taekwondo Union (SSTU), avrebbe dovuto avere il compito di inserire perennemente questa disciplina olimpica nei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, che si svolgono ogni 2 anni. Di essa, sono entrati a far parte: Andorra, Cipro, Islanda, Isola di Man, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino, ai quali si sono aggiunte ultimamente le Isole Faroe e Città del Vaticano.

Sul tatami sammarinese si affronteranno atleti Cadetti, Junior e Senior che si affronteranno, muniti di corpetti e caschetti elettronici, sul tatami allestito in collaborazione con la FITA (Federazione Italiana Taekwondo).