Concorso Letterario e Giornalistico, si è insediata la Commissione presieduta da Xavier Jacobelli
7 Novembre 2025 / CONS
Si è insediata venerdì 7 novembre la commissione giudicatrice del terzo Concorso letterario e giornalistico promosso dal Cons su “Emozioni dai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa”.
Il presidente Christian Forcellini ha fatto gli onori di casa ringraziando i componenti per la partecipazione e tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa culturale, promossa in sinergia con la Segreteria di Stato per lo Sport e la Segreteria di Stato per la Cultura e l’Istruzione.
“Sono onorato di poter presentare questa edizione del concorso. Per noi si tratta di un’iniziativa consolidata di grande valore simbolico e culturale, capace di crescere continuamente. Il concorso dà l’opportunità non solo a chi racconta lo sport per lavoro, ma a tutti coloro che lo vivono in prima persona e attraverso le emozioni vogliono lasciare un contributo alla storia dello sport sammarinese. Il concorso rafforza l’identità e la missione culturale del Comitato Olimpico”, ha detto Forcellini.
Nuovo ingresso all’interno della commissione è Giacomo Esposito, dirigente della Scuola Superiore di San Marino, mentre sono confermati Xavier Jacobelli, presidente della commissione, e docenti sammarinesi esperti in materie letterarie Lucia Crescentini e Ferdinando Gasperoni, e da Massimo Boccucci, responsabile delle relazioni esterne e comunicazione del Cons.
I membri della commissione hanno fissato i criteri di valutazione e le tappe di avvicinamento alla proclamazione dei vincitori, che saranno premiati durante l’evento Sportinsieme Awards, fissato per il 23 gennaio 2026 al Centro congressi Kursaal. Previsti premi in denaro, come dal bando di partecipazione, e libri su tematiche sportive.