Sabato 23 e domenica 24 marzo ricchi di emozioni per la Federazione Sammarinese Roller Sports impegnata su due fronti: mentre le atlete del freestyle si sono recate a Castelfidardo al Trofeo del Conero per disputare le discipline di Battle e Classic, alla palestra di Acquaviva si è disputato il Trofeo Titano e Campionato Nazionale Sammarinese. Per il freestyle non poteva mancare il podio per una competizione a calendario della Federazione Italiana: Matilde Terenzi, categoria Senior, è riuscita a mettere al collo la medaglia di bronzo della disciplina delle Battle, seguita da Matilde Mina (Senior) in nona posizione e Alessia Conti, nella categoria Allievi, è scesa in 17esima posizione. Nella disciplina del Classic, invece, Matilde Terenzi, categoria Juniores, ha terminato la gara in sesta posizione e Alessia Conti in settima. Il coach Marianna Mazzini si è dichiarata contenta dei risultati raggiunti alla prima competizione dell’anno, competizione che apre ad eventi più importanti.

Contemporaneamente, nella palestra di Acquaviva si è svolto il Trofeo Titano. La competizione era divisa in tre parti: Trofeo Tre Torri, riservato agli atleti cha hanno iniziato a pattinare nella stagione sportiva in corso, Trofeo Castelli, riservato ad atleti che abbiano già preso parte a gare promozionali e Campionato Nazionale Sammarinese, riservato esclusivamente agli atleti della Federazione Sammarinese che prendono parte a competizioni fuori territorio. A salire sul Titano sono state diverse società sportive provenienti dalla provincia di Bologna, Padova, dalla vicina Ravenna e diverse società dell’Abruzzo.

Sono stati due giorni pieni di emozioni, ma soprattutto impegnativi per tutto lo staff dalla Federazione che ha contribuito nella realizzazione dell’evento, che ha visto la partecipazione di più di centoventi atleti. Non sono mancati i podi per le società di Osteria Grande, Castelfino, Ohana, Rinascita Ravenna, Trebaseleghe, Roller Up, oltre che per le giovani nuove leve del San Marino.

A giudicare durante le due giornate è stata una giuria interamente composta da giudici della Federazione Sammarinese: Carlotta Gambuti (in qualità di giudice e direttore di giuria), Erica Borgagni, Michaela Righi e Silvia Marchetti sono i giudici che si alternati nelle due giornate.

“Negli ultimi anni gli sport rotellistici hanno registrato una eccezionale crescita, sia in termini di praticanti che di interesse da parte del pubblico e la grande riuscita di questo evento ne è la prova – ha commentato il presidente federale Anna Rosa Marchi -. Questi risultati ci spingono a continuare con determinazione e tenacia la strada intrapresa, fedeli alla nostra missione di diffondere i sani valori dello sport, sia in Repubblica che all’estero”.