Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese ha presentato oggi pomeriggio (giovedì 21 marzo), presso la Segreteria di Stato per lo Sport, la seconda edizione del concorso letterario e giornalistico, quest’anno sul tema “Lo sport è vita sul Titano”, alla presenza del Segretario di Stato per lo Sport e l’Informazione, Teodoro Lonfernini; il Segretario di Stato per la Cultura e l’Istruzione, Andrea Belluzzi; il presidente del CONS Gian Primo Giardi e il presidente della Commissione giudicatrice, il giornalista Xavier Jacobelli, insieme ai membri della Commissione professori Lucia Crescentini e Ferdinando Gasperoni, e Massimo Boccucci responsabile delle relazioni esterne e comunicazione del CONS.

“Dopo il successo della prima edizione – ha sottolineato il Segretario Lonfernini -, culminato con la premiazione avvenuta in occasione di Sportinsieme Awards 2023, il CONS ha voluto riproporre questa iniziativa allo scopo di favorire la produzione letteraria in ambito sportivo”. 

Novità del bando che verrà reso pubblici nei prossimi giorni, l’apertura del concorso senza limitazione geografica e di nazionalità, e in più una sezione riservata a tutti gli studenti iscritti alla Scuola Secondaria Superiore della Repubblica di San Marino e agli studenti cittadini sammarinesi iscritti alle Scuole Secondarie Superiori di altri Paesi.

“Un’altra importante iniziativa culturale – ha detto il Segretario Belluzzi – nello sport fatto di passione, sacrifici, drammi e gioie ben conosciuto dal presidente del CONS, Gian Primo Giardi, che ha aggiunto: “L’anno scorso è stata una scommessa vinta, credo che sia importante testimoniare l’impegno e le gesta dei nostri sportivi. Abbiamo deciso per questa seconda edizione di ampliare la platea di quanti potranno partecipare”. Nel suo intervento, Jacobelli ha evidenziato come la commissione “avrà modo di valutare ulteriori elaborati e di capire come viene percepito all’esterno lo sport sammarinese”. 

Il concorso prevede la possibilità di partecipare producendo elaborati di narrativa (poesia, romanzo, studio storico-letterario, racconto di pura creazione) e giornalismo (articoli per stampa o testate web), oppure produzione di audio o audiovisivi dalla durata massima di cinque minuti. Le modalità di partecipazione e consegna delle opere verranno esplicitate nel bando. Gli elaborati vincitori verranno premiati nel corso della serata di SportInsieme Awards 2024.