Si è concluso il Campionato del Mondo a Doha per i colori biancazzurri. Dopo Jasmine Verbena impegnata nel sincro, nei giorni scorsi è stato il turno di Loris Bianchi e Giacomo Casadei.
I due portacolori biancazzurri hanno rotto il ghiaccio rispettivamente nei 400 stile libero e nei 100 rana. Bianchi, nei 400 stile, è andato vicino al suo personale, fermando il cronometro a 3.58.47. Un tempo oche gli è valso il 2° posto in batteria e il 38° posto su 56 atleti al via.
Casadei ha nuotato i 100 rana in 1.04.11, anche lui vicino al suo miglior tempo, chiudendo 51° su 74.
Negli 800 stile Bianchi ha ritoccato il record nazionale, fermando il cronometro a 8.17.70 e migliorando il tempo fatto registrare lo scorso maggio ai Giochi dei Piccoli Stati.
L’ultima gara ha visto impegnato Giacomo Casadei che, nei 200 rana, ha chiuso con un tempo di 2.19.60.

“Torniamo a casa da questo secondo appuntamento internazionale con la consapevolezza che siamo sulla strada giusta – il commento del Direttore Tecnico Luca Corsetti -. Loris Bianchi, dopo un bellissimo Europeo in vasca corta, si conferma con un buon Mondiale. In entrambe le gare, 400 e 800 stile libero, ha migliorato i tempi nuotati ai giochi di Malta a giugno 2023 e, negli 800, ha realizzato il record nazionale. Giacomo Casadei, dopo aver dovuto rinunciare agli Europei di dicembre per motivi di salute, ha fatto vedere che è sulla strada giusta per tornare in piena forma, nuotando i migliori stagionali. Ci aspettano ancora quattro mesi di lavoro e gare per poter centrare l’obbiettivo finale: la qualificazione olimpica per uno dei due atleti”.