Torna l’appuntamento con il grande nuoto al Multieventi Sport Domus di San Marino. Sabato 27 e domenica 28 gennaio andrà in scena la 21esima edizione del Meeting del Titano, primo test in vasca lunga della stagione. Una data inedita per l’evento sammarinese, anticipato di circa un mese rispetto al solito per renderlo funzionale al Campionato del Mondo, che quest’anno si terrà a Doha dall’11 al 18 febbraio in vista delle Olimpiadi.
Sono attesi oltre 650 atleti, in rappresentanza di più di 90 squadre provenienti da tutte le regioni italiane. Al via, inoltre, squadre da Malta, Inghilterra, Slovenia e Perù.

Come da tradizione l’appuntamento richiama tanti atleti della Nazionale italiana, guidati dal commissario tecnico Cesare Butini e atleti plurimedagliati a livello internazionale. Saranno presenti, tra gli altri, il medagliato olimpico Lorenzo Zazzeri, le medagliate mondiali Ilaria Bianchi, Costanza Cocconcelli, Alice Mizzau, i medagliati europei Filippo Megli, Matteo Restivo, Stefano Ballo, Pier Andrea Matteazzi, Alessia Polieri e Lisa Angiolini.
Zazzeri, Megli, Cocconcelli, oltre ad Alessandro Raganini e Sonia Laquintana, saranno al via dell’evento sammarinese prima di partire per i Mondiali di Doha. Presenti anche Martina Rombaldoni, Lorenzo Glessi e Matteo Oppioli che, insieme alla Mizzau, si allenano a San Marino con il direttore tecnico della Federazione Sammarinese Nuoto Luca Corsetti.

Non mancheranno, inoltre, gli atleti sammarinesi che sono impegnanti nella preparazione in vista degli importanti appuntamenti internazionali del 2024: Loris Bianchi, Giacomo Casadei, Ilaria Ceccaroni e altri giovani promettenti.
Anche quest’anno, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) e Special Olympics San Marino, durante la due giorni saranno organizzate alcune gare di nuoto paralimpico. Dal 29 gennaio, poi, l’impianto sammarinese ospiterà un raduno collegiale della selezione juniores italiana, grazie ai buoni rapporti che intercorrono tra la Federazione Italiana e quella Sammarinese.