Tutto è pronto per i Giochi Olimpici Invernali Giovanili, che si terranno a Gangwon dal 19 gennaio al primo febbraio. Mattia Beccari rappresenterà San Marino alla quarta edizione della manifestazione in versione invernale delle Olimpiadi Giovanili. Nel pomeriggio l’atleta sammarinese è stato ricevuto in udienza a Palazzo Mercuri dal Segretario di Stato per lo Sport, Teodoro Lonfernini, insieme al presidente del CONS, Gian Primo Giardi, al capo missione Gian Luca Gatti e al tecnico Daniele Plebs. 

“Intendo rivolgere a Mattia Beccari e alla delegazione sammarinese che prenderà parte ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon, in Corea del Sud – ha detto Teodoro Lonfernini – il mio più sentito in bocca al lupo. Nell’incontro odierno, presso la Segreteria di Stato per lo Sport, ho voluto trasmettere il messaggio che l’intero Paese lo seguirà e gli sarà vicino. Grazie all’impegno di Mattia, della sua famiglia, dei suoi tecnici, della Federazione Sammarinese Sport Invernali e del CONS, la bandiera di San Marino sfilerà fra quelle degli oltre 80 Paesi rappresentati in questa edizione degli YOG. Se la partecipazione ai Giochi Olimpici è per un atleta il traguardo più prestigioso da tagliare, trattandosi in questo caso di Olimpiadi Giovanili, l’auspicio che rivolgo a Mattia è che per lui si tratti di una importante linea di partenza verso un futuro di soddisfazioni”. Il presidente del CONS, Gian Primo Giardi, ha sottolineato che “Mattia sta seguendo un importante percorso di crescita ed essere alle Olimpiadi Giovanili dev’essere per lui un motivo di vanto”.

Beccari, alla seconda esperienza internazionale dopo aver partecipato l’anno scorso al Festival Olimpico Invernale in Friuli, partirà alla volta della Corea del Sud nella giornata di martedì 16 gennaio dall’aeroporto di Bologna e venerdì 19 gennaio parteciperà alla cerimonia d’apertura a Gangneung. Lo sciatore sammarinese inizierà fin da subito ad allenarsi, seguito dal tecnico Daniele Plebs, prima di fare il suo debutto mercoledì 24 nello slalom gigante. Il giorno seguente sarà di nuovo in pista nello slalom speciale.