Myles Amine Atleta dell’Anno 2023

Myles Amine Mularoni è stato proclamato Atleta dell’Anno 2023. Il lottatore ha ricevuto il riconoscimento per la medaglia d’argento all’Europeo in Croazia e il bronzo ai Mondiali in Serbia con la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si tratta per Myles del terzo riconoscimento a Sportinsieme Awards assegnato dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese. 

Al Centro Congressi Kursaal, l’evento si è presentato con una veste grafica rinnovata. Sono intervenuti i Segretari di Stato per lo Sport, Teodoro Lonfernini, e per l’Istruzione e Cultura, Andrea Belluzzi.

La serata – condotta da Palmiro Faetanini e Monica Vanali – ha ripercorso i momenti più esaltati dell’annata. Il presidente del Cons, Gian Primo Giardi, ha fatto gli onori di casa tracciando un bilancio del 2023 e ponendo lo sguardo sui prossimi appuntamenti. Sono stati ricordati i dirigenti sportivi venuti a mancare, come Roberto Raschi scomparso recentemente.

Durante l’evento sono stati premiati i vincitori del primo Concorso letterario e giornalistico “Lo Spirito Olimpico della Repubblica di San Marino”. Nella categoria Junior Michaela Romana Righi si è aggiudicata il primo premio con Elisa Benedettini seconda ed Emma Giancecchi terza.

Nella categoria Senior primo premio per Sergio Barducci e a seguire Melissa Nanni e Alessandro Ciacci. 

Il presidente della commissione giudicatrice Xavier Jacobelli, che ha premiato sul palco i vincitori insieme ai membri professori Lucia Crescentini e Ferdinando Gasperoni, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita della prima edizione, anticipando che per il 2024 l’iniziativa verrà estesa anche oltre i confini della Repubblica. 

Jasmine Verbena e Matilde Terenzi sono state premiate con la Fiamma d’Oro, emblema con cui il Cons riconosce titoli di straordinaria benemerenza dimostrata in favore dello sport sammarinese. Sul palco del Kursaal è salito anche l’ex presidente del Cons Angelo Vicini per ritirare la Fiamma d’Oro già assegnata in precedenza. 

Uno spazio è stato dedicato anche all’accordo tra Segreterie di Stato per lo Sport, Istruzione e Sanità con il Cons per l’accordo quadro su “Studenti e sport a scuola”. 

Come da tradizione, sono state consegnate le medaglie al merito sportivo e le targhe per i risultati conseguiti nel corso dell’anno, tra queste la medaglia d’oro alla bandiera per la Federazione Sammarinese Sport Bocce e i numerosi successi ottenuti nel corso degli anni.

Hanno quindi sfilato sul palco del Kursaal i medagliati dei Giochi dei Piccoli Stati a Malta.

La serata è stata allietata dell’esibizione del giovane popolare cantautore Cricca.