Si è svolto a Salsomaggiore in provincia di Parma il Campionato Nazionale di Karate organizzato dallo Csen.

Due giorni di esaltanti competizioni, presenti oltre 2.700 partecipazioni di atleti provenienti da tutta la penisola in rappresentanza di 122 società affiliate, pronti per conquistare il tricolore.

Diverse le prove nelle quali si sono cimentati i karatechi, dal percorso con prove di abilità, alla prova del palloncino, riservato ai bambini dai 5 anni in avanti, per finire con il Katà (forme) e il Kumitè (combattimento).

A rappresentare la Fesam c’era la Nazionale di karate con i ragazzi selezionati dai Club Isshinryu e Shotokan.

Nella giornata di sabato sono scese sul tatami le cinture marroni-nere. I primi a calcare il tatami nella giornata di sabato sono i ragazzi del Katà, con Achille Mariotti nella categoria esordienti 12-13 anni, che supera due turni ed accede alla fase finale del torneo chiudendo al 5° posto assoluto. Matteo Muccioli sempre nel katà categoria Senior 18-35 anni si ferma al primo turno della competizione.

Nel pomeriggio è il momento del Kumitè con Enrico Luis Casadei che conferma il suo ottimo momento di forma, sbaragliando uno dopo l’altro tutti gli avversari vincendo la medaglia d’oro e laureandosi Campione Italiano nell’ente sportivo CSEN nella categoria Cadetti 14-15 anni -52Kg.

Ottimo risultato anche in rosa con Rebecca Gaidella che nella categoria Juniors 16-17 anni -53 Kg sale sul secondo gradino del podio per una meritata medaglia d’argento. La giornata termina con un buon 7° posto di Michele Callini nella categoria Senior -60kg, 

Nella giornata di domenica è il turno delle categorie bambini e ragazzi fino ai 12 anni e le categorie Esordienti, Cadetti, Junior e Senior cinture colorate fino alla blu. Impegnati nelle categorie di abilità al circuito e del Kumitè al palloncino buone prove per Davide Montanari, Francesco Biordi, Mattia Matteini, ottimo 3° posto che vale la medaglia di bronzo per Michele Polverelli. Nel Kumitè Andrea Zafferani nella categoria Esordienti -53Kg chiude al 5°posto la sua pool, stesso piazzamento per Eleonora Gaidella nei Cadetti -54Kg.

Soddisfazione da parte degli allenatori: Claudio Giuliani, Mauro Casadei, Alessandro Mularoni, Marcello Santini e Alessandro Mazza che hanno seguito i ragazzi in gara.

Presente all’evento anche il presidente federale Mazza Maurizio, che sta lavorando in sinergia insieme al presidente Csen Delia Pirelli ai prossimi eventi sul Titano, il secondo Open Karate Kids “2° Memorial Riccardo Salvatori” e il 15esimo Open International Karate di San Marino a gennaio 2024. 

Il prossimo appuntamento agonistico sarà la Youth League WKF a Venezia dall’8 al 10 dicembre, gara già sold out, riservata ai giovani dai 12 ai 20 anni con più di 4.100 atleti iscritti da ogni parte del mondo.