Matilde Terenzi in risalto agli European Inline Freestyle Skating Championship
A Madrid dal 1 al 3 Settembre si è svolto l’European Inline Freestyle Skating Championship, in cui erano presenti 11 stati: Bulgaria, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Ungheria, Israele, Italia, Lituania, Polonia, Ucraina e San Marino. In totale hanno preso parte quasi un centinaio di atleti, divisi nelle diverse specialità della disciplina. La Federazione del Titano era presente con l’atleta Matilde Terenzi accompagnata dal coach Marianna Mazzini che l’ha seguita e supportata in un’intensa preparazione pregara. Le sammarinesi sono arrivate a Real Ciudad il giorno precedente per il training e poter prendere confidenza con il campo gara.
Il primo giorno è iniziato con la disciplina del Classic Style che ha visto Matilde eseguire la sua coreografia di passi obbligatori a tempo di musica, ma con qualche imperfezione, chiudendo in 18° posizione. Successivamente nella disciplina dello Slide ha aperto la gara in maniera ottima con il “Cross Ern Sui”, il suo cavallo di battaglia; le avversarie hanno sparato alto e pulito e Matilde ha risposto a dovere con una “Blackslide” di tacco non troppo controllata ed una buon “Cross Parallel” tacco/punta, concludendo poi con una “Eagle” non chiusa correttamente. Il tutto eseguito senza troppe imperfezioni per cui le slide sono state tutte valutabili. Non è però riuscita ad arrivare in finale, rimanendo intrappolata in 7° posizione.
La giornata successiva è proseguita con la disciplina dello Speed Slalom: Matilde è passata ai KO qualificandosi con il quinto miglior tempo assoluto, rimanendo sotto i cinque secondi e classificandosi in 5° posizione. L’ultima giornata è stata la volta della disciplina delle Battle in cui Matilde si è sfidata con le atlete le più forti del mondo, lottando con molta grinta passando dagli ottavi di finale ai quarti, riuscendo ad aggiudicarsi il 9° posto in classifica.
Il presidente federale Anna Rosa Marchi ha commentato: “Matilde ha eseguito un’impresa titanica: è stata tra i 16 atleti che hanno gareggiato in almeno quattro discipline ed ha saputo portare a casa risultati più che soddisfacenti in tutte le discipline che ha disputato. Passione e dedizione stanno premiando Matilde degli sforzi e della tenacia che ha sempre dimostrato per questo sport.”