Jasmine Verbena ha scritto un’altra pagina di storia del nuoto artistico biancazzurro e della Federazione Sammarinese Nuoto. Ai Campionati del Mondo in svolgimento a Fukuoka (Giappone), la sincronette biancazzurra è scesa in vasca nella notte sammarinese per le qualificazioni del solo libero centrando, con un’ottima esecuzione del suo esercizio, un 5° posto su 29 atlete che le spalanca le porte di una storica finale. La Verbena si è lasciata alle spalle atlete provenienti da Nazioni come Austria, Spagna, Francia e Canada, solo per citarne alcune.

“La finale è il migliore risultato che potessimo raggiungere – il commento del tecnico federale Simona Chiari, che segue l’atleta insieme alla nutrizionista Lucia Rossi -, nonché l’obiettivo di questa stagione per certi versi strana, iniziata con il ritiro di Jasmine Zonzini e con l’arrivo di questo nuovo regolamento, molto più tecnico e molto più oggettivo, che ha stravolto le vecchie regole del nuoto artistico, consentendoci non solo di raggiungere una finale mondiale, ma di chiudere la fase eliminatoria addirittura in quinta posizione, risultato impensabile un anno fa. Mercoledì ci sarà la finale, riservata alle prime 12 atlete nazionali e, indipendentemente dal risultato, sarà un successo e un onore portare i colori della bandiera biancazzurra in una finale di un Campionato del Mondo. Viviamo questo momento con grande soddisfazione ed orgoglio”.

Già lo scorso anno, con il 13° posto ai Mondiali di Budapest, Jasmine Verbena aveva accarezzato il sogno di una finale iridata che ora è realtà. L’appuntamento è per mercoledì alle 12:30.
Venerdì, nelle qualifiche del solo tecnico, la biancazzurra aveva chiuso al 14° posto.