Umag, in Croazia, ha ospitato la seconda tappa dell’European Grand Prix 2023 di tiro con l’arco.
San Marino era rappresentato nell’arco ricurvo da Giorgia Cesarini, al debutto in una gara internazionale, e da Leonardo Tura.
In qualifica Tura ha realizzato il suo record personale con 627 punti, classificandosi al 29° posto su 80 partecipanti, mentre Cesarini ha sofferto molto il vento che ha tormentato la competizione e ha chiuso in 48esima posizione, tirando al di sotto delle sue prestazioni abituali.
Nei ventiquattresimi Cesarini si è scontrata contro la francese Richard Melodie. Dopo una iniziale parità, la Richard si è aggiudicata i due set successivi concludendo il match con il punteggio di 6-2. Anche per Tura l’avversario era francese, Jamot  Maxence. Per due volte Jamot si è portato in testa e altrettante è stato raggiunto dal sammarinese. Solo l’ultima freccia ha deciso il match: serviva un 9 per vincere invece è arrivato solo un 7 che ha decretato il 6-4 a favore del transalpino.
Per la prima volta la Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco ha preso parte anche al mixed – team. Opposti alla Danimarca, i portacolori biancazzurri hanno pareggiato il primo set per poi perdere di misura i restanti due, 5-1 il punteggio finale a favore dei danesi.