Sabato 13 maggio a Modena Alessandro Gasperoni, allenato dal tecnico Manlio Molinari, ferma il cronometro a 47.83 segnando cosi il nuovo record sammarinese sulla distanza dei 400 metri. Il primato apparteneva a Marco Tamagnini con il tempo di 47.84  fatto segnare a Nicosia nel 1989. Per Alessandro un centesimo che segna ancora una volta la storia dell’atletica Sammarinese.

Record Nazionale anche per Alessandra Gasparelli nei 200 metri. La giovane sammarinese, allenata dal tecnico Dan Mitirica, ha fermato il cronometro a 24.53  secondi.

Buona prova degli atleti sammarinesi dell’Olimpus San Marino ai Campionati di Società assoluti su pista, a Modena: doppio oro per Francesco Sansovini nei 100 e nei 200 metri, dove firma il personale in 21″ 47; oro nei 100 metri anche per Alessandra Gasparelli che nei 200 metri invece è d’argento e sigla il record sammarinese in 24″ 53. Argento e record sammarinese pure per Alessandro Gasperoni che nei 400 metri corre in 47″ 83. Bronzo per Andrea Ercolani Volta nei 400 ostacoli, per Martina Muraccini nel salto con l’asta e per la 4×100 femminile, con Rebecca Gorrieri, Giulia Sammarini, Rebecca Guidi e Alessandra Gasparelli che, col tempo di 47″ 64, ottengono il minimo per Campionati Italiani assoluti Challenge.

“Siamo particolarmente orgogliosi – afferma il presidente Mauro Santi– che una società sammarinese – l’Olimpus San Marino – coprendo tutte le specialità, dai 100m al salto con l’asta, si è piazzata all’undicesimo posto assoluto nella regione dell’Emilia-Romagna, dimostrando che il settore atletico di San Marino è in grande sviluppo e conta numerosi talenti. Infatti, coprire tutte le specialità dell’atletica leggera per una squadra sammarinese è un compito molto difficile. Richiede un grande responsabilità, risorse e una costante ricerca di talenti in ogni disciplina, dimostrazione dell’impegno della società sammarinese nel promuovere e sviluppare l’atletica leggera nel paese. Questa impresa evidenzia sicuramente il duro lavoro e la dedizione di allenatori, atleti e dirigenti coinvolti nella gestione della squadra. È un segno tangibile dell’impegno e della passione che la società sammarinese ha per l’atletica leggera, nonostante le sfide che possono sorgere in un paese di dimensioni più ridotte”.