La Federazione Sammarinese Pesi ha partecipato alle finali italiane Under 17 organizzate dalla Federazione Italiana Pesistica presso il Palazzetto Bentegodi di Verona nella giornata di domenica 30 Aprile con Giovanni Bollini e Melissa Albanese.

Tre le prime atlete a gareggiare è stata Melissa Albanese nella categoria 76kg, piazzandosi al 3° posto nell’esercizio di  strappo con 57kg, al 4° posto nello slancio con 67kg per un totale di 124kg sollevati. Per Albanese si è trattata di un test molto utile in vista delle finali Under 15 programmate per il mese di novembre.

Successivamente scende in pedana Giovanni Bollini, categoria 96kg. Prima gara del 2023 per Bollini negli Under 17: chiude con un doppio bronzo nello strappo e slancio, risultato che gli permette di qualificarsi alle finali under 17. Il giovane sammarinese ora è proiettato con la preparazione ai Campionati Europei Giovanili Under 17 in Moldavia.

Nel fine settimana si sono svolti anche i Campionati Italiani Universitari, che hanno vista impegnata l’atleta Noemi Nanna. Per la sammarinese, inserita nella categoria 55kg, 1° posto con 61kg strappo e medaglia d’oro anche nello slancio con 80kg.