Dopo il secondo posto a Serravalle e il primo posto a Roma e Catania, la squadra di Ginnastica Ritmica della Federazione Sammarinese Ginnastica si aggiudica la vittoria al Campionato di Serie C della Zona Tecnica 3, battendo altre 47 squadre. Le ginnaste selezionate dal Direttore Tecnico Nani Londaridze, Eva Bombagioni, Gioia Casali, Emma Fratti, Camilla Rossi e Matilde Tamagnini sono riuscite a raggiungere un obiettivo all’inizio del campionato oltre le più rosee aspettative.

Presso il Palazzetto dello Sport di Catania, sabato 15 aprile, la delegazione composta da Camilla Rossi al cerchio, Matilde Tamagnini alla palla, Gioia Casali alle clavette ed Emma Fratti al nastro, era accompagnata dall’allenatrice Federica Protti, dal presidente della Federazione Fabrizio Castiglioni, dal segretario generale Barbara Massari e dal consigliere Maria Rosa Zafferani. 

Con una splendida prova in tutti e quattro gli esercizi, le ginnaste hanno meritatamente vinto con il punteggio totale di 105,40, guadagnandosi la promozione, fortemente desiderata, nel prossimo Campionato di Serie B 2024. Un risultato davvero storico per la ginnastica sammarinese, fino ad ora mai ottenuto. Grazie alla tenacia e ad una forte determinazione, le ragazze hanno confermato l’alto valore raggiunto e si sono distinte, meritando gli applausi del pubblico presente, ottenendo tutte e quattro tra i migliori punteggi nella classifica per attrezzo della giornata. 

Stando agli accordi tra la Federazione Sammarinese Ginnastica e la Federazione Ginnastica d’Italia, si qualifica per il Campionato di Serie B 2024 anche la società Ginnastica Valmontone, giunta seconda, dato che la squadra di San Marino gareggia in soprannumero rispetto alle società italiane.

“C’è grande soddisfazione per la maturità dimostrata dalle ginnaste e i complimenti vanno anche alle loro allenatrici per la crescita raggiunta dalle ragazze e per il forte spirito di squadra espresso in questo difficile Campionato” commenta il Consiglio Federale.