Si sono svolti a Malta da venerdì 14 a domenica 16 i Campionati Europei Small Countries Association di pallavolo, ai quali ha preso parte la Nazionale femminile Under 18 allenata dal ct Cristiano Lucchi.

Dopo la sconfitta per 3-0 all’esordio contro il Lussemburgo, per le biancazzurrine sono arrivate due vittorie, entrambe per 3-0, rispettivamente contro Irlanda del Nord e la formazione di casa, Malta.

La Nazionale sammarinese è scesa nuovamente in campo domenica mattina e ha superato anche la nazionale irlandese per 3-1 (25-14, 25-14, 23-25, 25-14), conquistando la medaglia d’argento. Contro l’Irlanda è arrivata la terza vittoria su quattro incontri che ha regalato la certezza della medaglia d’argento alla truppa guidata da coach Lucchi.

Abbiamo giocato una buona partita – spiega il ct Lucchi a fine match. – Sul 2 a 0, conquistato il punto che ci serviva per essere sicuri dell’argento, nel terzo parziale ho dato spazio a tutta la panchina. Qualche sbavatura ci è costa il set ma credo di aver fatto bene a dare spazio a tutte le seconde linee insieme per aumentare la loro consapevolezza di poter giocare a questi livelli. Per questo, ad un certo punto del quarto set le ho inserite di nuovo. E sono state brave a portare a casa il parziale con tranquillità. Per me è stato un Europeo molto soddisfacente. Praticamente abbiamo giocato con una under 16 contro delle under 18. Per le ragazze penso sia stata una esperienza fondamentale, vissuta come uno stage tecnico di cinque giorni. Torneranno a San Marino con le “spalle un po’ più larghe”. Voglio rifare i complimenti ai tecnici che le preparano durante l’anno seguendo le linee guida. Sono molto soddisfatto: il progetto “Road to Andorra 2025″ prosegue”.

Tabellino San Marino. Stefanelli 2, Casadei 5, Tassi 7, Zanotti 8, Lazzari 8, Colombari, Muccioli 11, Ugolini 5, Guerra 2, Pedrelli 6, Gobbi 3, Grossi (L) 1.