La diciannovesima edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa si avvicina e nel frattempo l’organizzazione dell’evento continua a prepararsi per farsi trovare pronta. 

A Malta – dove dal 29 maggio al 3 giugno si terranno le gare in 10 diverse discipline – si è svolto il Chef de Mission Meeting, al quale hanno preso parte per San Marino Mahena Abbati, capo delegazione per il Titano; Anna Lisa Ciavatta, vice capo missione e Christian Forcellini, membro della Commissione Tecnica dei Piccoli Stati. 

Due giornate intense di incontri e sopralluoghi presso gli impianti sportivi che ospiteranno i nove Paesi partecipanti. “Si tratta di una manifestazione che mette a dura prova l’organizzazione sotto numerosi aspetti, ma sembra che i colleghi maltesi ce la stiano facendo egregiamente anche grazie agli impianti sportivi dell’isola, molto belli e curati, con diverse aree recentemente rinnovate”, ha commentato Mahena Abbati. 

Uno dei punti di forza sarà l’Odycy hotel interessato da una totale ristrutturazione che terminerà a fine aprile. Grazie alle sue 599 camere e i ristoranti al proprio interno, la struttura sarà in grado di ospitare tutte le delegazioni, permettendo agli atleti di vivere e godersi in pieno l’atmosfera del villaggio olimpico.

Durante il meeting a Malta sono state presentate le divise ufficiali che verranno indossate dai volontari e la mascotte dei Giochi, Puka, il pesce dorato scelto per rappresentare elementi della cultura maltese e la vivacità dell’isola. Si preannuncia una cerimonia d’apertura ricca di emozioni e spettacolo, in un grande spazio all’aperto nel quale potranno partecipare fino a 5.000 spettatori.