La Federazione Sammarinese Attività Subacquee ha organizzato in collaborazione con la società Sub Haggi Statti il 3° Trofeo Sub Haggi Statti Memorial Glauco Sansovini di tiro al bersaglio subacqueo.

La prova, valida come selettiva per il campionato italiano, ha visto la presenza di numerosi atleti del panorama sammarinese e italiano, che si sono cimentati nelle specialità di tiro libero, biathlon, superbiathlon e staffetta a squadre. 

Per la squadra di casa da registrare gli esordi di Michele Stacchini, ottavo nel tiro libero, e Ruggero Pinelli 11°. Quarto posto assoluto per Emanuel Santolini nel superbiathlon, mentre nel tiro libero si classifica in settima posizione. 

La vittoria di specialità è andata a Giuseppe Meduri (Sub Club Brescia) nel maschile e a Serena Cotti (Mare di Fuori) per il femminile. Nel biathlon sale sul gradino più alto del podio Simone Mimotti della Sub Mares Lucca, mentre nel superbiathlon vince l’ex campione europeo Matteo Manzini appartenente alla Nuoto Sub Vignola. 

Terzo posto di squadra nella staffetta per la Sub Haggi Statti guidata da Emanuele Santolini, insieme a Ruggero Pinelli e Michele Stacchini, preceduti dalla Nuoto Sub Vignola (2°) e dalla prima classificata Astra Latina.