L’edizione numero 20 del Meeting del Titano va in archivio con un altro successo in termini di partecipazione, prestazioni e coinvolgimento del pubblico.
Due giornate ricche di gare, che hanno visto scendere nella vasca del Multieventi Sport Domus 670 atleti, in rappresentanza di 102 squadre provenienti da 17 regioni italiane.
Al via anche i convocati del commissario tecnico azzurro Cesare Butini e tanti atleti plurimedagliati a livello internazionale.
Non sono mancate le prestazioni di livello. In campo femminile ad eccellere è stata Francesca Pasquino della lombarda In Sport Rane Rosse, che nei 50 metri dorso ha fermato il cronometro a 28.49; nel maschile, invece, a distinguersi è stato il compagno di società Andrea Matteazzi, autore del crono 4.17.63 nei 400 misti.
Da segnalare anche il record italiano della categoria ragazzi realizzato da Daniele Del Signore (Aurelia Nuoto) nei 200 dorso, fissato a 2.01.47.

Al via anche i portacolori della Nazionale sammarinese, che hanno sfruttato l’evento come test di verifica nella preparazione agli appuntamenti internazionali del 2023, prima di partire, oggi, per un collegiale: Loris Bianchi a Livigno, con alcuni fondisti della Nazionale italiana, Giacomo Casadei e Alessandro Rebosio alla volta dell’Egitto.
In programma, nel pomeriggio di ieri, anche le gare che hanno visto impegnati atleti paralimpici e i rappresentanti di Special Olympics San Marino.

“Il Meeting del Titano si conferma un evento di alto livello – il commento del presidente federale Marco Giancarlo Rossini -. Riuscire a portare sul Titano atleti di spicco del panorama nazionale italiano è motivo di grande orgoglio e frutto della stretta collaborazione con la Federazione Italiana. È una competizione che fa bene ai nostri atleti, chiamati ad un confronto stimolante in vista degli importanti impegni di quest’anno, e che fa bene anche all’intero Paese. Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo evento”.

Ottimo anche il riscontro mediatico della manifestazione, con il sito web di settore nuoto.com che ha seguito live l’evento, con interviste ed approfondimenti, mentre la diretta streaming realizzata da San Marino Web TV ha fatto registrare oltre 18.000 visualizzazioni nelle due giornate.