Si è conclusa con un 51° posto la prova di Matteo Gatti nella gara di slalom gigante ai Mondiali di sci alpino a Courchevel e Mèribel, sulla difficilissima pista “Eclipse”. L’atleta biancazzurro, che dopo le qualificazioni di ieri è stato ammesso alla finale insieme ai più forti al mondo della specialità in virtù del suo posizionamento nel ranking FIS, è sceso con il pettorale numero 91. Grazie ad un’attenta prima manche, ha centrato il 60° posto, l’ultimo utile per l’accesso alla seconda manche, scattata nel primo pomeriggio, dove ha terminato 51°.
Per Gatti si tratta della seconda finale mondiale in gigante, dopo quella centrata due anni fa a Cortina con la storica seconda manche.

“Sono soddisfatto – le sue parole al termine della gara – l’obiettivo era riuscire a centrare la seconda manche, motivi per cui nella prima, avendo visto che molti primi di me erano usciti, ho cercato di non rischiare troppo. Ora mi concentro per le qualificazioni dello slalom di domani, dove punto a fare la prestazione migliore possibile, pur sapendo che non sarà facile”.

Insieme a Gatti, saranno impegnati nelle qualificazioni dello slalom speciale anche Mattia Beccari, al suo esordio internazionale a livello assoluto, e Alberto Tamagnini.