Kristina Pruccoli, atleta sammarinese residente negli Stati Uniti, questo fine settimana ha gareggiato nel prestigioso Lancaster Classic, una delle manifestazioni più importanti degli USA. Nella gara di qualificazione ha ottenuto la terza posizione su 91 atlete, a pochi punti dalla pluricampionessa italiana Cinzia Noziglia, mentre al primo posto si è classificata la svedese Lina Björklund.

Nella fase successiva, la portacolori del Titano ha battuto al primo incontro la statunitense Fawn Girard allo shoot-off, dopo un set molto teso e terminato in parità. Poi, la sfida con la Noziglia, nella quale Kristina Pruccoli ha guadagnato subito alcuni punti di vantaggio, riuscendo anche a incrementarli nelle ultime battute, conquistando una finale inattesa. Nell’ultimo scontro la svedese Björklund è superiore, ma San Marino ottiene un prezioso secondo posto. Dall’11 febbraio la sammarinese difenderà i colori biancazzurri ai campionati europei indoor che si disputeranno a Samsun, in Turchia.

Prima di questa manifestazione, Kristina veniva dalla vittoria del campionato di Stato del Michigan, nella divisione arco nudo con il punteggio di 1064, che le ha permesso di stabilire il nuovo record sammarinese di specialità.

Sul fronte interno non sono mancati i buoni risultati per gli arcieri del Titano, impegnati nel campionato regionale Emilia-Romagna a Riccione. Giorgia Cesarini si è classificata terza assoluta migliorando con 550 punti il record sammarinese femminile senior, che resisteva da ben 27 anni. Piazzamento replicato nella graduatoria maschile da Leonardo Tura che con 560 punti, supera il proprio record personale. Pur con qualche errore di troppo arriva un altro bronzo nella classe allieve per Lucrezia Tura, mentre nel compound manca il podio Maurizio Rosti per un solo punto.

Foto Lancaster Archery