Il primo appuntamento in calendario per il nuovo anno della ginnastica ritmica si è svolto nel fine settimana del 7 e 8 gennaio a Lucca, con la partecipazione al 12° Trofeo Nazionale di ginnastica ritmica Irene Bacci delle atlete Gloria Ambrogiani, Eva Bombagioni, Gioia Casali, Emma Fratti, Vittoria Magnani, Camilla Rossi e Matilde Tamagnini accompagnate dell’allenatrice Federica Protti. La manifestazione ha rappresentato un’ottima pedana per testare esercizi di nuova composizione in preparazione dell’eminente campionato di Serie C ed è servito come debutto per Emma Fratti nella categoria Junior e per Vittoria Magnani e Camilla Rossi, al loro esordio nella categoria Senior. 

La gara ha previsto la classifica di specialità su due attrezzi. Le prime a scendere in pedana nel tardo pomeriggio di sabato sono state le ginnaste della categoria Junior A: Gioia Casali ottiene il primo posto alle clavette e quarta posizione nell’esecuzione con il cerchio; bronzo per Eva Ambrogiani al cerchio e sesto piazzamento alla palla; per l’altra Ambrogiani, Gloria, arrivano un 10° e 13° posto rispettivamente al cerchio e alle clavette. L’esordio di Fratti in categoria è segnato da due medaglie: argento al cerchio con soli 0,35 centesimi di differenza dalla prima classificata e un bronzo al nastro. 

Nella categoria Senior A, due podi con l’argento per Vittoria Magnani alla palla e alle clavette, secondo posto anche per Camilla Rossi con l’esercizio al nastro e quinta posizione al cerchio. Non delude Matilde Tamagnini che inizia l’anno con la conquista dell’oro alla palla e un bronzo al cerchio a pochi centesimi di differenza di punteggio dalla prima classificata.