Gli atleti e le delegazioni che nelle ultime settimane sono stati protagonisti di imprese sportive a livello mondiale sono stati ricevuti in udienza questo pomeriggio dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino a Palazzo Pubblico. Ai campionati iridati di bocce, Stella Paoletti ha conquistato una storica medaglia d’oro a cui si aggiunge il bronzo ottenuto da Enrico Dall’Olmo nel tiro di precisione; ai World Skate Games Matilde Terenzi si è aggiudicato il terzo posto nella specialità slide. Alla cerimonia hanno presenziato anche il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi e il segretario generale Eros Bologna.

Ai tre medagliati, gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta hanno rivolto sentimenti di gratitudine. “Questi atleti, oltre ad essere validi ambasciatori della Repubblica di San Marino nel mondo, sono altresì validi esempi di vita per tutti, in particolar modo per i nostri giovani – hanno sottolineato le Loro Eccellenze -. Lo sport non solo fortifica la salute, ma è una palestra di vita, di crescita, forgia il carattere, insegna a relazionarsi ed a competere con gli altri, insegna ad affrontare le difficoltà, a rialzarsi dopo le cadute, insegna il rispetto, insegna che nulla si conquista senza dedizione, senza sacrifici, senza impegno e senza il sostegno di chi sta accanto all’atleta. Insegna che anche un cittadino di un piccolo Stato non ha limiti e che, se ci crede e se lo vuole, può essere in grado di realizzare un grande sogno”.

Gli atleti e le rispettive delegazioni sono state introdotte dal Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini. “Lo sport è uno degli elementi più virtuosi del nostro Paese, continua a regalarci grandi soddisfazioni. Nelle scorse settimane avete raggiunto risultati incredibili con le vostra gesta sportive” ha detto Lonfernini ai ragazzi. “Oggi è il vostro momento. Senza lamentarvi, senza avanzare pretese, vi dedicate con passione e impegno quotidiani alla pratica della vostra disciplina. Avete la grande responsabilità di rappresentare San Marino nel mondo portando alti i colori della nostra bandiera e i valori importanti di credibilità e professionalità. I miei più sentiti complimenti per quanto avete fatto, a voi, ai vostri tecnici e ai dirigenti delle vostre Federazioni”.

Le delegazioni sono state guidate dai rispettivi presidenti federali, Maurizio Mularoni e Anna Rosa Marchi. Il primo ha sottolineato come questi risultati siano il frutto di un lavoro di squadra e crescita costante, che ha portato San Marino negli ultimi anni a competere alla pari con le più forti Nazioni della specialità. La seconda si è detta estremamente soddisfatta di aver potuto rappresentare San Marino e la Federazione Roller in un contesto così importante e di essere altresì contenta per il podio ottenuto, risultato che dà lustro a tutto il movimento sportivo.