Dal 23 ottobre al 15 novembre, la città di Buenos Aires, insieme al comune di Vicente López e alla provincia di San Juan in Argentina, ha ospitato la terza edizione dei World Skate Games, un evento che vede la presenza di 10 sport, con le rispettive discipline, che sono integrate all’interno della International World Skate Federation.
La delegazione di San Marino è stata così composta: il Presidente Anna Rosa Marchi, il tecnico Marianna Mazzini; gli atleti Matilde Terenzi e Davide Giannoni.
Sabato 29 ottobre le vie di Buenos Aires hanno accolto i quasi 3.000 atleti in una cerimonia di apertura in cui hanno sfilato le bandiere di tutte le Nazioni partecipanti e hanno dato colore ed energia a ciascuna delle competizioni
Successivamente si è entrati nel vivo delle competizioni: Matilde, che da due anni detiene il titolo di Campionessa Italiana di Slide, dopo un’intera giornata di traning ha dato il via al suo primissimo Campionato del Mondo con la disciplina delle Slide, proprio qui ha superato ogni previsione giungendo alle finali in cui ha eseguito le slide: Unity Toe Heel, Backslide, Magic Toe Heel, Ern Sui Cross e Eagle. Il punteggio finale le ha permesso di aggiudicarsi la medaglia di bronzo arrivando dietro Taipei (secondo) e Spagna (prima).

Nella seconda giornata di competizioni Inline Freestyle si è disputata la disciplina del Classic in cui Matilde ha cercato di portare a casa un buon risultato ma il problema alla caviglia insorto durante il warm up non le ha permesso di eseguire i passi nel pieno delle sue potenzialità e ha concluso la gara alla diciassettesima posizione. Il terzo giorno di gare è entrata in scena la disciplina dello Speed: Matilde è riuscita a qualificarsi per gli ottavi di finale con  un tempo di 5.035 e nessuna penalità. Purtroppo la stanchezza dei giorni precedenti ha iniziato a farsi sentire, rallentandola ed eliminandola per un soffio agli ottavi di finale seppure avesse segnato un buon tempo: ha comunque dimostrato di essere tra le prime dieci al mondo. Nella quarta giornata di gare dell’Inline Freestyle è andata in scena la disciplina delle Battle che l’ha vista confrontarsi con atlete della Romania e dell’Argentina, atlete con capacità molto alte e l’hanno eliminata ai sesti di finale. Nel frattempo che Matilde al Pavillion Asia del Parquet Olimpico della Juventud è stata impegnata nelle sue quattro specialità di Inline Freestyle, Davide Giannoni a Porto Madero ha disputato la competizione di Roller Freestyle nella specialità di Vert. Davide ha difeso i colori bianco azzurri terminando la sua prestazione al quinto posto con il punteggio di 64.70 con un podio tutto Giapponese.

La Federazione Sammarinese Roller Sports è in attesa della delegazione che presto ritornerà a San Marino per festeggiare la medaglia che Matilde, insieme ai sacrifici della sua famiglia, ha conquistato con tanta fatica e dedizione e l’ha portata a confrontarsi con i top del mondo. “Eravamo consapevoli che la disciplina delle Slide fosse il punto di forza di Matilde ma mai ci saremmo aspettati un podio al primo mondiale in cui Matilde ha preso parte. È quindi inutile dire che siamo al settimo cielo per il risultato raggiunto. Matilde ha affrontato un’impresa titanica a gareggiare in tutte e quattro le discipline. Pochissime atlete che hanno partecipato al mondiale sono state in grado di farlo; certamente ha ancora tanto da crescere e tra due anni, ai mondiali previsti in Italia, senza la stanchezza di un viaggio oltreoceano, miriamo a risultati ancora migliori” ha commentato il Presidente Anna Rosa Marchi.