Il direttore tecnico della Federazione Sammarinese Sport Invernali William Zanna, designato capo missione sammarinese al prossimo Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea in programma dal 21 al 28 gennaio 2023 in Friuli Venezia Giulia, ha preso parte nei giorni scorsi al seminario dei capi delegazione. Una tre giorni utile per visionare le varie sedi di gara, suddivise nei 3 cluster di Tarvisio-Udine, Piancavallo e Carnia.

Sarà una prima assoluta, nell’ambito del Festival Olimpico della Gioventù Europea, il coinvolgimento di un’intera regione e non di una sola località.

“È stata un’ispezione utilissima – commenta Zanna -. Trattandosi di una manifestazione distribuita su più cluster, c’erano diversi dubbi sulla logistica, che sono stati dipanati dal confronto diretto con il comitato organizzatore. Abbiamo potuto toccare con mano la professionalità dell’organizzazione e l’impressione è stata molto buona. La visita è stata utile per creare delle vie più dirette per tutto ciò di cui potremo necessitare. Non ultimo – conclude il capo missione sammarinese – l’occasione è stata preziosa per consolidare le relazioni esistenti con il CONI, con il quale abbiamo una collaborazione costante”.

Sono 47 i Paesi accreditati per la partecipazione all’EYOF 2023, oltre 1.200 gli atleti impegnati (dai 14 ai 18 anni) nei 12 sport (14 eventi sportivi), per un totale di oltre 2100 partecipanti complessivi.

 

Nella foto William Zanna insieme al Presidente del Comitato EYOF 2023 Maurizio Dunnhofer