Si alzerà domani mattina il sipario sull’edizione 2022 di SportInFiera, la rassegna sportiva multidisciplinare organizzata dal CONS con il patrocinio della Segreteria di Stato per lo Sport e con la collaborazione delle Federazioni sportive e le scuole. Il maltempo previsto nelle prime ore della giornata ha costretto a rivedere il programma della cerimonia d’apertura, che si terrà all’interno del Multieventi Sport Domus, con le tribune della piscina ad ospitare gli studenti delle prime medie di San Marino.

Saranno come previsto i saluti delle istituzioni politiche – rappresentante dai Segretari di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini, all’Istruzione Andrea Belluzzi e alla Sanità Roberto Ciavatta – e sportive, alla presenza del Comitato Esecutivo del CONS, a dare il via alla manifestazione. Confermata anche la presenza degli atleti che hanno vinto le medaglie ai recenti Giochi del Mediterraneo, mentre le sincronette Jasmine Verbena e Jasmine Zonzini, reduci da una stagione ad alti livelli, si esibiranno davanti ai ragazzi.

Riprogrammate all’interno anche le attività del mattino previste con gli studenti. Sarà possibile anche partecipare al concorso, lanciato dal Comitato Organizzatore dei Giochi Europei che si terranno dal 21 giugno al 2 luglio 2023 a Cracovia (Polonia), per l’ideazione della mascotte dell’evento. Il contest è aperto ai giovani di tutta Europa, con l’obiettivo di dare libero sfogo al talento artistico e creativo, promuovendo lo sport e i suoi valori olimpici.

SportInFiera si svolgerà, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, in tutto il centro sportivo di Serravalle, nelle giornate di sabato e domenica. Ogni Federazione, oltre ad avere a disposizione un proprio punto informativo, proporrà attività ludiche e sportive volte a fare conoscere la propria offerta.
Il palco allestito nel piazzale del Multieventi Sport Domus sarà il luogo riservato ad esibizioni e dimostrazioni.
Per la due giorni di manifestazione la piscina del Multieventi Sport Domus sarà aperta al pubblico gratuitamente (orario 10:00:18:00).
Anche quest’anno è confermato il gioco “Passaporto dello Sportivo“: i bambini potranno ritirare la scheda presso lo stand del Cons e, una volta completata con i timbri ricevuti visitando gli stand di tutte le Federazioni, dovranno riconsegnarla per ricevere in cambio un divertente premio.

La manifestazione si chiuderà domenica alle 18:00 con la tradizionale cerimonia di chiusura alla presenza dei giovani atleti che hanno difeso i colori biancazzurri al Festival Olimpico della Gioventù Europea a Banskà Bystrika.