Proseguono gli appuntamenti internazionali per l’Aerobatic Team di San Marino. Ad inizio agosto nella categoria F4C (riproduzioni di aeromodelli in scala) il pilota Gianluca De Marchi e Sebastiano Silvestri, in veste di Team Manager, hanno partecipato al campionato del mondo in Norvegia. Una trasferta impegnativa per la Nazionale del Titano, che ha preso parte alla competizione con l’aereo Alenia Aermacchi M-346 dal peso di 15kg con turbina da 12 kg di spinta, sufficienti a far volare l’aero in maniera molto realistica e compiere con armonia le manovre di gara. Un’esperienza comunque molto positiva per il team, che ha dimostrato di poter ambire a risultati prestigiosi.

A fine agosto a Zamora, in Spagna, si sono svolti i campionati Europei di F3A (acrobazia di precisione) e a portare in alto i colori biancazzurri ci ha pensato Sebastiano Silvestri, seguito da Jean Paul Deltail ex Team Manager della nazionale francese. Il potenziale del nuovo aereo e il meticoloso set up hanno permesso a Silvestri di imporsi fin da subito nelle manche preliminari concludendo all’ottavo posto, poi dopo semifinali e finali – riservate ai primi dieci – è riuscito a concludere al 7° posto europeo. 

Ai primi di settembre nell’acrobazia a motore full scale con pilota a bordo, il sammarinese Marco Mularoni con il suo fedele aereo Cap10Bì ha confermato la sua supremazia nella categoria Sportsman, vincendo tutte le manche e la gara, ipotecando di fatto il campionato italiano 2022. La gara si è svolta a Lucca presso il locale aeroporto.

La stagione di gare prosegue con alcune competizioni sul territorio italiano, alcuni dei piloti saranno impegnati a fine mese a Siena per l’ultimo appuntamento del campionato italiano Imac (acrobazia in scala), per poi concludere l’annata ad Ottobre con il campionato sammarinese motoalianti presso l’aeroclub di Rimini. A Sportinfiera alcuni nostri atleti saranno disponibili a far vedere e pilotare alcuni semplici aeromodelli ai ragazzini interessati, inoltre avremo un simulatore a disposizione.