Anche per Davide Conti è arrivato il giorno dell’esordio al Festival Olimpico della Gioventù Europea, in svolgimento fino a sabato a Banskà Bystrika (Slovacchia). Il ciclista biancazzurro, portabandiera alla cerimonia d’apertura insieme a Giulia Marchionni, ha affrontato questo pomeriggio la gara di ciclismo su strada, scattata alle 16:00.

Un percorso ad anello di 32.9 km, da ripetere due volte, con partenza e arrivo dalla piazza principale cittadina. Un tracciato caratterizzato da una salita impegnativa, che ha fatto subito selezione al primo giro.
Primo giro che ha visto Davide Conti mantenersi attaccato al gruppo di testa, per poi attardarsi dai primi nel corso del secondo giro. Ha tagliato il traguardo in 1.42.04, con un distacco di 9.31 dal primo classificato, chiudendo 70° su 94 atleti al via.

“Davide è andato molto bene, siamo molto contenti della sua prova – commenta il tecnico Maurizio Tura -. Ha fatto il primo giro con il gruppo di testa, rimanendo attaccato nonostante una salita molto impegnativa. Nel secondo giro ha pagato un po’ la fatica e i ritmi elevati, a cui non è abituato. È arrivato in un gruppo che si è giocato le posizioni dalla 56esima in poi. Era nelle nostre aspettative, anche se la gara si è rivelata più difficile di quello che potessimo credere perché il livello era veramente alto. Siamo tutti fieri di lui”.

Domani toccherà ad Ilaria Ceccaroni chiudere il programma di gare della delegazione sammarinese. La nuotatrice biancazzurra sarà impegnata nei 50 stile libero.