Mancano poche ore al via ufficiale della diciannovesima edizione dei Giochi del Mediterraneo di Orano, con il sipario che si alzerà questa sera alle 21:00 (le 22:00 a San Marino) con la Cerimonia d’Apertura all’Olympic Complex Stadium e che sarà trasmessa in diretta da San Marino RTV sul canale 831 del digitale terrestre e sul 520 di Sky.

Nel pomeriggio sono atterrati ad Orano gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli ed il Segretario di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini. Le più alte cariche dello Stato si fermeranno in Algeria fino a martedì, assistendo alle prime gare dei sammarinesi.

Atterrati nel pomeriggio, insieme ai rispettivi tecnici, anche il tennista Marco De Rossi, l’arciere Jacopo Forlani, il pongista Federico Giardi e i tiratori Gian Marco Berti e Alessandra Perilli, quest’ultima portabandiera insieme ad Enrico Dall’Olmo nella cerimonia d’apertura di questa sera.

Saranno gli atleti delle bocce a rompere il ghiaccio nelle competizioni di domani. La riunione tecnica di ieri ha definito i gironi. Nell’individuale maschile Enrico Dall’Olmo è stato inserito nella poule 2 insieme ai portacolori di Egitto, Marocco e Turchia. Nella gara a coppie maschile, i titani Dall’Olmo e Frisoni sono stati sorteggiati insieme ad Italia, Marocco e Francia. Saranno loro i primi a debuttare domani mattina alle 8:30.
Nell’individuale femminile Stella Paoletti dovrà vedersela con le avversarie di Francia e Algeria, mentre nella gara a coppie, insieme ad Anna Maria Ciucci, dovrà affrontare Italia, Francia ed Egitto, componenti della poule 1.

Dopo il turno delle 8:30, gli incontri successivi sono in programma alle 10:00, 11:30, 15:00, 16:30 e 18:00.
Giornata di allenamento sia per la squadra delle bocce che per gli atleti della lotta, che debutteranno lunedì. La riunione tecnica prevista nel tardo pomeriggio di oggi indicherà i primi avversari da affrontare per Myles e Malik Amine. In mattinata si è svolta quella del tennistavolo, che ha definito i gironi dei singoli. Federico Giardi è stato sorteggiato nel gruppo F insieme ai portacolori di Italia, Francia e Kosovo. Debutterà martedì 28 giugno alle ore 10:00.