Dal 2 al 10 Giugno è svolto a Biassano, in provincia di Monza, il campionato italiano delle discipline di Inline Freestyle. L’evento che vede partecipare i migliori skater a livello nazionale italiano, qualificati ai campionati regionali, hanno visto partecipare anche due atlete della Federazione di San Marino: Tania d’Antonio nella disciplina del Roller Cross e Matilde Terenzi per le discipline di Speed Slalom, Slide, Roller Cross e Battle.

La prima giornata ha avuto un inizio incerto in cui Matilde, complice l’emozione e la tensione, è scesa a metà classifica portando a casa un quattordicesimo posto col suo miglior tempo di 5,127. Si è poi proseguiti nella giornata successiva con la disciplina del Roller Cross che ha visto Tania eliminata da avversari molto forti, mentre Matilde è riuscita a qualificarsi e a scalare la classifica fino a giungere al sesto posto.

Si è poi proseguito con la specialità delle Slide che ha fatto vivere alla Federazione del Titano momenti intensi. A Matilde non sono mancate determinazione e concentrazione, ha affrontato tutte le Slide con precisione ed eleganza,  portando a casa per il secondo anno consecutivo la medaglia d’oro e la maglia di campionessa italiana.

L’allenatrice Marianna Mazzini ha dichiarato che questa vittoria è stata meritatissima in quanto la preparazione di Matilde era nettamente superiore a quella dei sui avversari. Un oro quindi indiscusso.

A chiusura del campionato inline freestyle, nella giornata di giovedì 9 giugno si è disputa ta la disciplina della Battle e anche in questo caso Matilde si è fatta valere aggiudicandosi un nono posto su trentun atleti partecipanti.

Prossimo appuntamento a Roccaraso dal 23 al 26 giugno con il Trofeo Nazionale Giovani Promesse che vede in pista Elisa Benedettini e Michaela Romana Righi del settore artistico.