Straordinario risultato per la Nazionale Sammarinese di rugby 7 nel torneo europeo di categoria Conference 2 andato in scena nel weekend a Malta. I titani, alla fine dei due giorni di gare, chiudono al secondo posto guadagnandosi la medaglia d’argento dietro gli imbattuti padroni di casa.

Dopo le due vittorie con Slovacchia e Estonia ottenute sabato, i rugbisti sammarinesi ieri hanno affrontato Kosovo e Slovenia vincendo entrambe le sfide.
A senso unico la sfida con i kossovari, all’esordio in una competizione internazionale dopo il riconoscimento di dicembre della Rugby Europe. San Marino domina il match e vince 30 a 0 segnando sei mete con Mattia Bastianelli (3), Elia Piscaglia, Luca Giardi e Jhonny Muraccini.

Già questo era un risultato senza precedenti. Infatti, nei 10 anni di competizioni internazionali, mai la Nazionale sammarinese aveva ottenuto tre vittorie in una stessa edizione di una Conference.
Ma Di Bisceglie e compagni non si sono accontentati e nell’ultima partita contro la Slovenia hanno dimostrato tutto il proprio valore vincendo 21 a 7. Una partita dominata e vinta anche in difesa. A segnare le mete sono stati Mattia Bastianelli (2) e Elia Piscaglia. Centrati anche i drop di trasformazione da Luca Giardi (2) e Navid Ataei.
Incontenibile l’emozione nel momento della premiazione, con il Segretario Generale della Rugby Europe, il sammarinese Gilbert Celli, a consegnare le medaglie agli atleti biancoazzurri.
Soddisfatto il tecnico Giovanni Gianesini.

“I risultati ottenuto – il suo commento – sono il frutto di un lavoro portato avanti in questi mesi e del grosso impegno sia del club che della Federazione, oltre ovviamente ai giocatori che non si sono risparmiati nell’arco del torneo. Sono riusciti ad esprimersi al meglio delle loro potenzialità in tutte le partite, anche quella contro Malta che, al di là della sconfitta, è stata molto combattuta. Sono contento del gruppo e dell’atmosfera che si è creata. Questo mi rende ottimista in vista dei prossimi impegni”.