Una visita prestigiosa per la Federazione Sammarinese Judo Lotta Aikido e per tutto il movimento sportivo sammarinese, quella di ieri sul tatami della palestra Ex Mesa di Serravalle. Sedici tecnici di alto profilo provenienti dalla Francia, guidati dai Maestri Hiroshi Katanishi 8° DAN, Yves Cadot 6° DAN e Frédérich Dambach 6° DAN, hanno fatto tappa a San Marino durante il loro tour italiano, nell’ambito di un progetto tecnico, didattico e culturale che negli anni passati li ha portati in Giappone, Russia e Canada.

Ad accoglierli nell’impianto sammarinese, oltre ai vertici federali, anche le massime istituzioni sportive della Repubblica. Hanno portato i loro saluti alla delegazione francese il Segretario di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini, il presidente del CONS Gian Primo Giardi e il vicepresidente del CONS Christian Forcellini. Presenti, inoltre, il Console Generale Onorario del Giappone Leo Achilli, una rappresentanza dell’Associazione San Marino Giappone e della Giunta di Castello di Serravalle.

Per i tecnici francesi è stata l’occasione per vedere all’opera le giovani leve del judo biancazzurre in allenamento e per trasmettere loro l’importanza di Uke, colui che subisce una tecnica. Il rispetto del proprio Uke viene ancor prima del risultato immediato e la presenza di un buon Uke è determinante per la crescita del Tori, cioè la controparte. Aspetti, questi, sui quali la Federazione Internazionale sta investendo molto nel campo dell’insegnamento, anche in ambito scolastico.