È rientrata da Cipro la nazionale maschile di tennistavolo che ha partecipato a Nicosia al girone di qualificazione ai Campionati Europei a squadre che si terranno nel 2023 in Svezia.

I titani Mattias Mongiusti, Davide Muccioli e Federico Giardi, inseriti in un girone da sei insieme a con Cipro, Lituania, Armenia, Malta e Scozia, si sono piazzati al quinto posto finale.

Contro Malta è arrivato un bel successo per 3-0. Grande rammarico per la sconfitta contro i padroni di casa di Cipro per 3-2 al termine di un match maratona deciso solo al quinto set dell’ultimo decisivo singolare tra Federico Giardi e Elia Sharpel, che ha visto il pongista cipriota imporsi per 16-14 dopo ben tre mach point sprecati dal sammarinese.

Contro Lituania e Armenia, rispettivamente prima e seconda nella classifica finale, sono arrivate due sconfitte per 3-0 e, nell’ultimo ininfluente mach contro la Scozia, è arrivato un ko per 3:1 in un incontro molto tirato. Il terzo posto utile per la qualificazione alla seconda fase è andato a Cipro.

Soddisfazioni sono arrivate da Terni, dove domenica si sono svolti i Campionati Italiani a squadre giovanili Under 11 e Under 13. La Juvenes, presente con due squadre, ha centrato un prestigioso terzo gradino del podio con il giovanissimo team Under 11 formato da Pietro Bologna e Loris Ceccoli, che sono stati sconfitti solo in semifinale per 3-0 dal TT Vigevano. Quattordicesima posizione, invece, per la squadra formata da Filippo Santi e Francesco Ronci.