Si è tenuta ieri sera l’ultima seduta del mandato olimpico del Comitato Esecutivo del CONS, con l’apertura delle buste, da parte del Collegio dei Sindaci Revisori del CONS, contenenti le candidature per le elezioni dell’Esecutivo che sarà in carica nel triennio 2022-2024.
I nominativi scaturiti sono stati proposti da 28 Federazioni sportive.
Per la presidenza del CONS sono stati avanzati i nominativi di Gian Primo Giardi, presidente uscente, e di Stefano Valentino Piva, attuale guida della Federazione Sammarinese Tennistavolo.
Per la vicepresidenza sono invece candidati l’attuale vicepresidente Christian Forcellini (presidente della Federazione Tennis), a cui si aggiungono i presidenti federali Marco Tura (Calcio), Luca Liberti (Pallacanestro) e Stefano Valentino PIVA (Tennistavolo).
Sedici sono i Presidenti di Federazione in corsa per i tre posti disponibili in seno all’Esecutivo compatibili con l’incarico federale: Valter Baldisserra (Ciclismo), Fabrizio Castiglioni (Ginnastica), Christian Forcellini (Tennis), Gian Luca Gatti (Sport Invernali), Davide Giardi (Rugby), Gian Luigi Lazzarini (Pallavolo), Luca Liberti (Pallacanestro), Maurizio Mazza (Arti Marziali), Sergio Michelotti (Ippica), Stefano Valentino Piva (Tennistavolo), Giuseppe Ragini (Judo-Lotta), Marco Giancarlo Rossini (Nuoto), Marco Tura (Calcio), Paolo Valli (Automotoristica), Emanuele Vannucci (Golf) e Luciano Zanotti (Tiro con l’Arco).
Nove sono invece i candidati in corsa per i due posti di membro del Comitato Esecutivo non compatibili con incarichi federali o di associazioni affiliate: Mahena Abbati, Franch Casadei, Maurizia Menghi, Elisa Parenti, Maria Teresa Righi, Giacomo Santi, Luciano Scarponi, Giuliano Tomassini e Angelo Vicini.
Sono solo due, infine, i candidati alla segreteria generale: Eros Bologna, che ricopre attualmente l’incarico, e Mahena Abbati.
Il Consiglio Nazionale, chiamato ad eleggere il presidente e gli altri sette componenti dell’Esecutivo, si riunirà mercoledì 9 marzo.