La commissione tecnica del CONS, valutati i risultati ottenuti e le classifiche ufficiali pubblicate dalla Federazione Internazionale Sci (FIS), ha definito la composizione della delegazione che parteciperà ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino, in programma dal 4 al 20 febbraio.
A difendere i colori biancazzurri saranno Matteo Gatti e Anna Torsani, che hanno ottenuto entrambi la qualificazione sia in slalom gigante sia in slalom speciale. Torsani, dopo aver strappato poco più di una settimana fa il pass in gigante, questo weekend è riuscita a portare a termine la qualificazione anche in speciale.

Va detto che anche Alberto Tamagnini era riuscito, nel weekend, a ottenere il pass olimpico anche in slalom speciale, ma l’articolato regolamento olimpico consente, per i Paesi che non possono annoverare atleti nelle prime posizioni mondiali, la partecipazione di un solo rappresentante per genere.
La media dei punteggi ha premiato dunque Gatti, che affronterà la sua prima Olimpiade, ma grande merito va riconosciuto anche a Tamagnini, nella certezza che potrà ritagliarsi presto grandi soddisfazioni, come già dimostrato in occasione delle Olimpiadi Giovanili a Losanna.  

“È la prima volta, da quando sono cambiati i criteri di partecipazione olimpica, che ben tre atleti riescono a ottenere i punteggi di qualificazione – commenta il presidente del CONS Gian Primo Giardi -. Questo è sicuramente motivo d’orgoglio ed il frutto di impegno e determinazione. Complimenti alla Federazione per il lavoro svolto, la strada è quella giusta”.  

La delegazione biancazzurra, guidata dal capo missione Gian Luca Gatti, sarà presentata alla stampa lunedì prossimo alle ore 11:00 e nel pomeriggio sarà ricevuta in udienza dai Capitani Reggenti.