Si è riunito ieri sera il Comitato Esecutivo del CONS con la prima seduta del 2022. Il presidente Gian Primo Giardi ha aperto i lavori informando della conferenza in video con il presidente del Cio, Thomas Bach, a un mese dall’inizio dei Giochi Olimpici invernali di Pechino, dov’è stata ribadita l’importanza del rispetto delle prescrizioni per la disputa dell’evento in piena sicurezza, come nel caso di Tokyo, ed è stato confermato l’obbligo vaccinale. L’Esecutivo ha espresso soddisfazione per la qualificazione di Anna Torsani ai Giochi di Pechino, aspettando i risultati del fine settimana che determineranno l’atleta maschile qualificato. L’udienza della delegazione per Pechino dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti è fissata a Palazzo Pubblico per il 24 gennaio.
L’Esecutivo ha fatto il punto sui Giochi del Mediterraneo 2022 in Algeria, annunciando a breve un incontro con tutte le Federazioni interessate per avviare l’organizzazione.
E’ stata discussa una proposta, che dovrà essere ratificata dall’Assemblea dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, per l’inclusione del beach volley e del bowling nell’edizione di Malta 2023, e si è affrontata la nomina del capo missione.
E’ stata, inoltre, analizzata la possibile partecipazione in alcune specialità degli European Youth Olympic Festival a Banská Bystrica in Slovacchia.
L’Esecutivo ha preso atto che tutte le Federazioni hanno definito la data delle rispettive Assemblee federali per i rinnovi del nuovo ciclo olimpico, e ha disposto per gli organismi quali il Tribunale Sportivo e il NADO, oltre che per altri incarichi, la proroga fino al 30 giugno.
L’Esecutivo ha affrontato gli aspetti legati alla pandemia. Il CONS ha ribadito l’assoluto impegno per la tutela dell’attività sportiva, agonistica e non, e dell’intero movimento sportivo. Nel recepire le indicazioni del CIO e della comunità scientifica internazionale sulle misure di contrasto al Covid-19, con gli inviti alla vaccinazione e la praticabile sintesi tra lo svolgimento della pratica sportiva in sicurezza e la tutela della salute pubblica generale, il CONS è tenuto ad agire in relazione alle normative vigenti a San Marino sulle modalità di accesso alle strutture sportive con riferimento alle varie fasce di età.
L’Esecutivo ha infine verificato le questioni amministrative relative agli impegni di spesa pher l’esercizio 2022 con particolare riferimento a contributi, progetti e manifestazioni.