In occasione del doppio weekend di Fieracavalli a Verona tre giovani amazzoni biancazzurre si sono misurate in gare di salto ostacoli con atleti, ponies e cavalli selezionati tra i migliori delle regioni italiane.

Nicole Conti ha gareggiato nel Trofeo delle Regioni Under 21, competizione per 1° grado con altezze agli ostacoli di 125 cm disputando due ottime gare e vincendo quella della domenica. Se non fosse stato per un piccolo errore nella gara del sabato avrebbe vinto il Trofeo risultando la più veloce di tutti i partecipanti.

Rebecca Rossi ha disputato il Master Mariuccia Grandinetti, gara dedicata ai Brevetti con altezze agli ostacoli di 110 cm andando a premio per ben due volte con un bel 5° posto nella terza gara su 42 binomi partenti provenienti da ogni regione d’Italia.

Athina Nikolakopoulos, con i suoi 13 anni la più giovane della rappresentativa biancazzurra, ha fatto il suo esordio in una manifestazione di alto livello partecipando al Trofeo Pony, gara dedicata ai più giovani in possesso di Brevetto con altezze di 100 cm. Il risultato è stato condizionato dall’emozione, ma sarà molto utile per il prosieguo della sua carriera agonistica.

Grande orgoglio della Federazione Ippica nel vedere le proprie amazzoni in gare così importanti ed un sentito ringraziamento anche alle famiglie ed agli istruttori delle ragazze, che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa federale. Il futuro della Federazione Ippica si tinge sempre più di rosa!

Le dichiarazioni

 Nicole Conti: “Verona è stata un’esperienza bellissima. A partire dai box in cui la cavalla si è riposata benissimo perché erano tranquilli e soprattutto grandi. Consiglio a tutti coloro che come me hanno un’opportunità del genere di coglierla se pronti perché non la si dimenticherà facilmente. Il debutto in quel campo porta sempre un po’ di tensione perché il pubblico è tanto e anche la confusione di contorno ma appena suonata la campanella abbiamo gareggiato come fossimo a casa perché ci siamo sentite accolte e a nostro agio dopo il primo sguardo al campo. La vittoria di domenica è stata inaspettata anche se un sogno realizzato dovuto ai costanti allenamenti giornalieri che portati avanti con costanza vengono ripagati come in questa occasione. Sono felicissima di com’è andata perché sia io che Impression abbiamo dato il massimo e spero di partecipare anche il prossimo anno magari in una categoria più alta visto che lavoriamo per crescere. Sono fiera della mia cavalla e ringrazio la Federazione per credere in noi!”.

Rebecca Rossi: “Fin da piccola uno dei miei sogni era gareggiare a Fiera Cavalli Verona e quest’anno l’ho realizzato partecipando insieme al mio sauro biondo alla nostra prima edizione. È stata una delle gare che finora mi è rimasta più impressa. Grazie al mio super compagno di squadra Flugel e al mio istruttore Graziano Guerra, mi sono portata a casa importanti soddisfazioni, tante grandi emozioni e moltissimi insegnamenti sicuramente preziosi per le gare future”.

Athina Nikolakopoulos: “Ero consapevole di dovermi confrontare con i migliori binomi d’Italia della mia categoria, e che non sarebbe stata una gara facile. Anche se non è andata bene, è stata comunque un’esperienza utile, per la quale devo ringraziare i miei genitori, il mio istruttore e soprattutto la FIS”.