Prosegue il momento magico per il Club Taekwondo San Marino la Nazionale, dopo le 14 medaglie conquistate a inizio novembre in Svizzera ed Ancona dagli atleti Senior, Junior e Cadetti. Nel fine settimana, ai Campionati Italiani Assoluti FITA, categorie Senior, a Busto Arsizio, Daniele Leardini ha centrato uno storico 2° gradino del podio.

Con all’angolo il Maestro Secondo Bernardi (5° dan), Coach nazionale, Leardini (1° dan -87kg.), dopo aver vinto il primo match con il pugliese Martina per 13 a 12, ha affrontato nel secondo uno dei favoriti per la vittoria finale: l’altoatesino Zadra. Dopo una prima fase di studio (4 a 4), il portacolori biancazzurro, nel 3° round, ha preso decisamente il largo imponendosi con due calci girati al caschetto, che gli valgono la vittoria per 16 a 6. Bellissima gara con alti contenuti tecnici.

Conquistata matematicamente la medaglia di bronzo, Daniele ha proseguito nel percorso affrontando in semifinale l’emiliano di Medicina Irco, anche lui battuto implacabilmente dal sammarinese (per 22 a 15), che approda così alla finale dei -87 kg contro Matteo Marjanovic del Tkd Olympic Verona.

Durante la finale l’atleta avversario, componente stabile della nazionale italiana con alle spalle due mondiali, va subito in vantaggio e nonostante la reazione di Leardini, vince l’incontro. Per Leardini, Vice Campione Italiano 2021 Senior -87 kg, si tratta comunque di un argento pesantissimo.

Michele Ceccaroni (3° dan -68 kg.), nella categoria più difficile e numerosa, dopo aver disputato un ottimo primo incontro, battendo per 25 a 21 un atleta delle Fiamme Oro Miceli, si è dovuto arrendere nel secondo al cospetto del campione italiano uscente Maglione. Comunque un’ottima prova che lo colloca nelle alte sfere del combattimento italiano.

Dopo questi prestigiosi traguardi, il prossimo weekend è in programma l’ultima gara internazionale dell’anno: l’Austrian Open Taekwondo Championship 2021 (G-1) di Innsbruck.