Si è conclusa oggi, a Creta, la due giorni della XXV Assemblea Generale dell’ANOC, l’associazione che riunisce i Comitati Olimpici Nazionali di tutto il mondo. Per il primo appuntamento in presenza dell’era Covid erano presenti 148 Comitati Olimpici, mentre i restanti 57 si sono collegati in streaming. Presenti anche i vertici del CIO e delle Federazioni Internazionali.
Per il CONS erano presenti il presidente Gian Primo Giardi e il segretario generale Eros Bologna.

Ieri sera, al termine della prima giornata di lavori, al Creta Maris Beach Resort si è tenuta la cerimonia di consegna degli ANOC Awards 2021.
Sono stati premiati gli atleti che hanno brillato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, con la consegna dei riconoscimenti ai migliori atleti donna e uomo, alle migliori formazioni femminile e maschile degli sport di squadra e alla miglior prestazione. Sono state inoltre premiate le categorie femminili e maschili per le prestazioni collettive in sport che possono essere praticati anche individualmente. Infine, ci sono stati premi per il Comitato Olimpico Nazionale Giapponese, eccellenza di Tokyo 2020, e per il contributo individuale al Movimento Olimpico.
Durante la Cerimonia sono stati consegnati anche i Diplomi ANOC ai Comitati Olimpici ‘rivoluzionari’ che hanno vissuto momenti storici a Tokyo 2020. Tra questi anche il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese per la straordinaria partecipazione alle Olimpiadi estive con la conquista di ben tre medaglie olimpiche, le prime della sua storia.
San Marino protagonista anche nella giornata di oggi quando, durante i lavori, si è parlato dei traguardi raggiunti dagli atleti beneficiari delle borse di studio della Solidarietà Olimpica, tra cui Alessandra Perilli.