Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese si unisce al cordoglio di tutto il mondo sportivo per la morte dell’ex Presidente del CIO Jacques Rogge, scomparso ieri all’età di 79 anni. Rogge aveva guidato il Comitato Olimpico Internazionale dal 2001 al 2013, prima di diventare Presidente Onorario.
Dopo una carriera da atleta di rugby è diventato Presidente del Comitato Olimpico Belga ed Europeo, prima di prendere il timone del CIO. E’ stato anche Inviato Speciale per i Giovani, i Rifugiati e lo Sport presso le Nazioni Unite.
Rogge era stato a San Marino per l’apertura dei Giochi dei Piccoli Stati 2001, un mese prima di essere eletto alla guida del CIO, insieme al suo predecessore Juan Antonio Samaranch. Aveva sostenuto fortemente il progetto che ha portato, nel 2007, alla nascita del Museo dello Sport e dell’Olimpismo.
“E’ stato un grande uomo di sport e rappresentante dei valori olimpici – lo ricorda il presidente del CONS Gian Primo Giardi -. Gli siamo grati per il contributo che ha dato allo sviluppo dello sport sammarinese e dell’attività sportiva giovanile in generale. A lui, infatti, dobbiamo la nascita dei Giochi Olimpici Giovanili, un’idea lungimirante di cui dobbiamo rendergli merito. Ci uniamo al dolore della famiglia e di tutto il movimento sportivo”.
Anche il CONS, in segno di rispetto, ha issato la bandiera del CIO a mezz’asta.

Jacques Rogge riceve la delegazione del CONS a Losanna nel 2003. Insieme a lui l’allora Presidente Angelo Vicini e il Segretario Generale Fabrizio Stacchini