Il Comitato Esecutivo del Cons, riunitosi ieri sera, ha deliberato la composizione della delegazione che dal 23 luglio all’8 agosto prenderà parte alle Olimpiadi di Tokyo, da sottoporre al Consiglio Nazionale nella seduta di giovedì. 

Oltre ai tiratori Alessandra Perilli, alla sua terza Olimpiade, e Gian Marco Berti e al lottatore Myles Amine, faranno parte della squadra biancazzurra la nuotatrice Arianna Valloni e il judoka Paolo Persoglia, a cui è stato riservato un posto rispettivamente tramite universality place e invitation card.

La ventenne Arianna Valloni vanta tre medaglie ai Giochi dei Piccoli Stati (due bronzi a San Marino, negli 800 e 400 metri stile libero, un argento in Montenegro negli 800 stile libero). Per tre volte ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di categoria, due volte nei 1500 stile libero e una volta negli 800.
A livello internazionale ha partecipato a un Mondiale, due Campionati Europei in vasca lunga e un Europeo in vasca corta.  Ha inoltre preso parte alle Olimpiadi Giovanili a Buenos Aires, nel 2018, dove è stata anche portabandiera della delegazione biancazzurra, e ai Giochi del Mediterraneo a Tarragona.
Nel 2019 ha fatto parte della spedizione sammarinese ai Mediterranean Beach Games di Patrasso dove, al suo esordio nel nuoto in acque libere, ha centrato un ottimo 6° posto nella 5 km. 

Paolo Persoglia, classe 1994, ha vinto 2 argenti e due bronzi ai Giochi dei Piccoli Stati, due bronzi ai Campionati Italiani (Under 21 e Assoluti), un oro e un argento in tornei internazionali.
Vanta quattro partecipazioni ai Campionati del Mondo. E’ stato il primo e sinora unico atleta sammarinese a vincere un incontro ad un Mondiale, quello Junioires di Ljubjuana. A livello internazionale ha collezionato anche una partecipazione ad un Campionato Europeo Senior, due European Cup e ad un Grande Slam. Ha inoltre difeso i colori biancazzurri ad un Festival Olimpico della Gioventù Europea e alla prima edizione delle Olimpiadi Giovanili a Singapore, nel 2010.

La delegazione biancazzurra, in partenza per Tokyo il 17 luglio, sarà ricevuta in Udienza dai Capitani Reggenti lunedì prossimo, 12 luglio, alle 13:30 e sarà presentata pubblicamente nel tardo pomeriggio dello stesso giorno.