Il presidente del Comitato Olimpico ellenico Spyros Capralos è stato eletto oggi 9° presidente dei Comitati Olimpici Europei (EOC). L’elezione si è svolta durante la 50a Assemblea Generale dell’EOC ad Atene, alla presenza dei rappresentanti di tutti i 50 Comitati Olimpici Nazionali Europei, tra cui il presidente del Cons Gian Primo Giardi e il Segretario Generale Eros Bologna.

Capralos concorreva per la carica di presidente, lasciata vacante dopo la morte di Janez Kocijančič, avvenuta lo scorso 1° giugno 2020, insieme al presidente del Comitato olimpico danese Niels Nygaard, superato per 34 voti a 16.

A Capralos, che è stato ospite a San Marino in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, gli auguri di buon lavoro parte del presidente Gian Primo Giardi e di tutto il Comitato Esecutivo del CONS.

Insieme all’elezione del nuovo presidente è stato rinnovato il Comitato Esecutivo per il quadriennio 2021-2025 che, tra gli altri, ha visto la riconferma dell’italiano Raffaele Pagnozzi a segretario generale.

A seguito di una mozione approvata dall’Assemblea Generale dell’EOC nel novembre 2020, almeno cinque dei 16 membri del Comitato Esecutivo devono ora essere di genere femminile. Per la prima volta nella storia dell’EOC, sette donne siedono nel Comitato Esecutivo.