La notizia della improvvisa morte di Luciano Capicchioni è stata accolta con grande dolore da parte del Comitato Esecutivo del CONS, che ne riconosce il ruolo fondamentale per la crescita dello sport a San Marino. E’ a Luciano Capicchioni che si deve la nascita delle Federazioni Sammarinenesi Pallacanestro e Baseball, da lui presiedute nei periodi 1968 – 1986 e 1970 – 1974, due movimenti che oggi possono annoverare un gran numero di tesserati e che tanto lustro hanno donato alla Repubblica.

Ma Capicchioni è stato una figura di riferimento anche all’interno del CONS: è stato capo missione della delegazione biancazzurra alle Olimpiadi di Mosca 1980 ed è stato Vice Presidente del CONS nel quadriennio olimpico successivo (1981 – 1985).
Lo ricorda con particolare commozione il Presidente del CONS Gian Primo Giardi.

“Luciano Capicchioni è stato mio insegnante di inglese, mio allenatore, mio dirigente e anche mio compagno di squadra – racconta -. Una sorta di factotum per il movimento cestistico sammarinese che ha segnato le nostre vite. La mia, certamente, è stata segnata da Luciano Capicchioni: a lui devo il fatto di aver iniziato a giocare a basket. E’ lui, inoltre, ad aver fondato la Federazione che in seguito ho avuto l’onore di presiedere. Se sono arrivato dove sono ora, lo devo certamente anche a lui. Lo sport sammarinese, e non solo, perde una figura importante, anche per le abilità manageriali che lo hanno portato ad essere procuratore di tanti campioni. Personalmente perdo un punto di riferimento e un amico”.

Alla famiglia di Luciano Capicchioni vanno le condoglianze da parte del Comitato Esecutivo del CONS e l’abbraccio di tutto il movimento sportivo sammarinese.

Luciano Capicchioni insieme all’allora Presidente del CONS Federico Bigi


Luciano Capicchioni con la squadra giovanile della Pallacanestro Titano da lui allenata. Con la maglia numero 5 un giovanissimo Gian Primo Giardi.